Ascoli Piceno – Barbara Benedettelli ospite dell’Associazione AscolTiamo

Ascoli Piceno - Barbara Benedettelli ospite dell'Associazione AscolTiamo

Dopo il successo del reading “Stati d’animo su fogli di carta”, che ha visto la partecipazione di Francesco Sole e Fabio Salvatore, l’Associazione “AscolTiAmo”, prosegue con i racconti vita, voluti e promossi dal fondatore della medesima associazione, l’Assessore Gianni Silvestri, sabato 10 gennaio 2015 alle ore 17 presso la Sala “Cola D’Amatrice” (Chiostro San Francesco), con la presentazione del libro di Barbara Benedettelli “L’amore ci salva”.
Siamo nel pieno di una violenta crisi delle coscienze. Una crisi non solo economica ma anche etica, religiosa, morale. Della giustizia. Camminiamo in superficie senza mai addentrarci nella profondità e nell’immensità della vita. E allora anche uccidere, fare male, diventa facile. Facile lasciare a se stesso chi si trova in difficoltà perché ha perso il lavoro o la propria impresa, e vede la soluzione solo nella morte. Facile chiudere la porta in faccia a chi ha un handicap o è ritenuto “un tronco morto”. Facile ammazzare i propri figli perché sono un peso, o la propria donna, in nome di un amore che non ha densità. Ed è da questo viaggio nelle vite degli altri e anche nella propria, che scaturisce la convinzione dell’autrice che solo l’Amore ci può salvare. Perché se una madre alla quale hanno ucciso il figlio può renderlo immortale, costruendo a suo nome pozzi in Africa che abbeverano interi villaggi; se una donna nata con una malattia che l’ha resa cieca può diventare campionessa paraolimpionica; se ci sono medici che vanno nei Paesi più poveri a operare il cuoricino di bambini destinati alla morte; se ci sono imprenditori che da un giorno all’altro si sono trovati senza tutto ciò che hanno costruito in una vita e dicono: «Niente paura, ce la facciamo», allora un mondo migliore non è solo unasperanza, ma un luogo del possibile.
Barbara Benedettelli è saggista e attivista per i diritti delle Vittime di ogni forma di violenza. E’ Presidente Fondatore dell’Associazione per la tutela dei diritti della persona L’ItaliaVera e Vicepresidente dell’Associazione “Diamo Valore alla Vita”. Da anni dà voce alle Vittime della violenza e ai familiari delle Vittime di omicidio. Ha collaborato con il quotidiano Il Giornale per cui ha realizzato interviste ai personaggi della politica, del giornalismo, dello spettacolo, della cultura. È stata autrice e curatrice del programma Top Secret, Mediaset. Ha collaborato come articolista titolare di una rubrica con il mensile Vivessere. Ha pubblicato articoli ed editoriali su Il Corriere della Sera, Libero, AffariItaliani. Attualmente ha una rubrica su Panorama.it.
Ha pubblicato: Punto e a Capo. Ricominciare la nuova vita dopo la separazione (Mondadori, 2004); Top Secret, in qualità di curatrice ( Mondadori, 2006); I Delitti del condominio, storie di vicini che ammazzano (Cairo Editore, 2008); Il volto della Sindone. Alla ricerca della verità ( RTI 2010);Vittime per Sempre (Aliberti Editore, 2011); L’amore ci salva, storie di sopravvissuti alla vita (Imprimatur Editore 2014).

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento