Concorso di Poesia

ASCOLI PICENO – CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DELL’AERONAUTICA IN RICORDO DEI PILOTI DEI TORNADO CADUTI

ASCOLI PICENO - CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE DELL'AERONAUTICA IN RICORDO DEI PILOTI DEI TORNADO CADUTI

Musiche di Mascagni, Verdi, Gershwin e Barnes per onorare la memoria dei quattro piloti dei Tornado caduti lo scorso 19 agosto sulle colline intorno ad Ascoli.

“Le nostre comunità – commenta il sindaco Guido Castelli – sono state profondamente colpite dalla drammaticità dell’evento e dalla tragica scomparsa di quei giovani ufficiali: Alessandro Dotto, Paolo Piero Franzese, Giuseppe Palminteri e Mariangela Valentini e per questo, facendoci interprete dei sentimenti della comunità tutta, abbiamo organizzato, d’intesa con l’Aeronautica Militare, questo concerto per ricordare i quattro piloti e onorare la loro memoria.

La cittadinanza ascolana – conclude il sindaco Castelli – manifesta vicinanza alle persone coinvolte nel lutto e all’Aeronautica, alla quale va riconosciuto il costante impegno e la disponibilità a sacrificarsi per la popolazione”.

L’appuntamento è quindi venerdì prossimo, 27 febbraio, alle ore 21.00, presso il teatro Ventidio Basso, ingresso gratuito, dove è di scena la Banda musicale dell’Aeronautica Militare.

Il prestigioso corpo bandistico, diretto dal M° Tenente Colonnello Patrizio Esposito, è composto da 70 elementi, tutti ottimi professionisti, diplomati presso i conservatori italiani.

Costituita il 1° luglio 1937, La Banda Musicale dell’Aeronautica Militare fu tenuta a battesimo dal M° Pietro Mascagni, alla cui presenza venne effettuato il primo concerto.

Da quell’anno la Banda ha svolto un’intensa attività compiendo tournée in tutto il mondo, suonando nei più importanti teatri e riscuotendo sempre il favore della critica e del pubblico.

Il repertorio comprende moltissimi brani di autori che vanno dal ‘600 ai giorni nostri, tra i quali ricordiamo: Bach, Rossini, Verdi, Bellini, Wagner, Gershwin, Hindemith, Schoenberg, ecc..

La dirige il M° Tenente Colonnello Patrizio Esposito che ha studiato composizione al Conservatorio di S. Cecilia, diplomandosi sotto la guida del M° M. Botolotti.

Parallelamente agli studi in conservatorio ha seguito corsi con A. Clementi e successivamente con F. Donatoni, con il quale si è specializzato all’Accademia di S. Cecilia.

Nel concerto di venerdì 27 febbraio, la Banda musicale dell’Aeronautica Militare eseguirà “Scherzo e Finale”, dalla Terza sinfonia di J. Barnes, “Un Americano a Parigi” di G. Gershwin, “La Battaglia di Legnano” (sinfonia) di Verdi e “Fantasia dalla Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento