
ASCOLI PICENO – Nell’ ambito dell’ attività di ricerca del Centro Studi sui Giochi Storici di Ascoli, domani 17 dicembre e dopodomani 18 si terrà il XIV Convegno sui Giochi Storici dal titolo “Ascoli nel seicento: il palio nella scenografia barocca. Alla convention, organizzata insieme all’ Ufficio Quintana e con il contributo economico della Fainplast di Battista Faraotti, parteciperanno le classi del Liceo scientifico e del Liceo Artistico di Ascoli Piceno che proseguiranno così nel discorso della conoscenza e condivisione della tradizione storico-culturale della città.
Questo il programma completo. Giovedì 17 dicembre, ore 16 Sala dei Savi. Bernardo Nardi: Il Palio in Ascoli nel Seicento. Scene mobili e fuochi d’artificio. Michele Picciolo: La cattedrale di Ascoli e gli apparati barocchi per le feste di S. Emidio. Erminia Tosti Luna, Festa: teatro, moda e istruzione ad Ascoli nel ‘600. Lorenzo Nardi: Lineamenti storico-economici della società cittadina e rurale ascolana del ‘600.
Venerdì 18 dicembre ore 10 Sala De Carolis-Ferri della Civica Pinacoteca. Giorgio Giorgi: Il corso del Palio: la città diventa palcoscenico. Laura Ciotti: Organizzazione politico-amministrativa del Comune di Ascoli nel ‘600 nelle fonti archivistiche. Elio Nevigari: L’assetto ecclesiastico della città di Ascoli nel ‘600. Stefano Papetti: Sui rapporti artistici tra Ascoli e Roma nel ‘600.
Nel pomeriggio a partire dalle ore 16 presso il Convento delle Suore Concezioniste interverranno: Augusto Agostini, “Asculum Picenum” di Emidio Ferretti: le origini Cristiano Marchegiani, Ascoli 1672: un “Theatro sacro per San Francesco Borgia, spettacolare pre-inaugurazione della metamorfosi gesuitica della chiesa di S. Venanzio. Carolina Ciaffardoni, La cultura ascolana nel ‘600: le Accademie. Marco Pietrzela, Musica liturgica per S.Emidio e Diana Schernita: sacro e profano in Giacinto Cornacchioli tra Ascoli, Roma e Vienna. Giuseppe Clerici, Le arti applicate ascolane nel ‘600.