Ascoli Piceno festeggia il Pi Greco Day

Ascoli Piceno festeggia il Pi Greco Day

Un elemento che da sempre ha caratterizzato gli studi scolastici, destando non poco mistero e curiosità sul suo esatto valore. Stiamo parlando del celeberrimo Pi Greco, la costante matematica che sabato 14 marzo festeggia addirittura la propria festa, ribattezzata Pi Greco Day. Venerdì 13 marzo, presso la Casa della Gioventù di Ascoli Piceno, è stata presentata la manifestazione che in città è organizzata dall’Istituto Tecnico Industriale”E.Fermi”, e che ha visto la presenza del presidente dell’AILA(Associazione Italiana di Logica e delle sue Applicazioni) Carlo Toffalori, del dirigente scolastico Patrizia Palanca, del sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, della ricercatrice Unicam Silvia Benvenuti e della docente Sonia L’Innocente, che nell’occasione ha presentato il Corso di di laurea in Matematica e Applicazioni dell’Università degli studi di Camerino.

“Valuto la collaborazione tra Itis e Unicam una trovata intelligente e geniale. – dichiara il primo cittadino Guido Castelli – personalmente ho sempre considerato i matematici persone in grado di far combinare sequenzialità e logica, il tutto contraddistinto da una forte spinta emotiva, una sorta di fuoco. Non ho avuto la fortuna di partecipare ad iniziative del genere, e perciò mi sono sempre sentito inadeguato in tal senso. Il Pi greco è un numero magico. Nell’ultimo canto della Divina Commedia, San Bernardo fece riferimento addirittura ad esso quando temette che, Dante dovendo incontrare Dio, potesse impazzire. La matematica dunque, ha anche a che fare con il mistero della vita. Spero che iniziative come queste possano informare ma anche e soprattutto trasmettere passione, un elemento bello e fondamentale della nostra vita”.

Nella giornata di venerdì 13 marzo si è parlato soprattutto degli aspetti storici del Pi Greco e delle sue applicazioni in ambito scolastico. Sabato 14 marzo(giorno ufficiale di festeggiamenti), gli alunni dell’Itis Fermi saranno coinvolti in alcune lezioni che avranno come tema principale aspetti strani e particolare della matematica.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento