Ascoli Piceno, gli eventi dei Musei Civici di Ascoli Piceno dall’ 8 al 10 dicembre

Pagina singola - 4 (mobile, www.tmnotizie.com)

ASCOLI PICENO – La città di Ascoli Piceno si prepara al meglio per dare inizio alle festività con un calendario ricco di eventi per i suoi cittadini e per i tanti turisti che si apprestano a visitarla, ancora più affascinante e suggestiva del solito, abbellita da luci e musiche natalizie. Interessanti proposte vengono anche dai Musei Civici e dai Musei della Cartiera Papale che, come ogni anno, organizzano visite guidate e laboratori per un pubblico di tutte le età, affinchè possa godere anche dei tesori “più nascosti” dell’incantevole città e delle sue ricche collezioni d’arte.

Si comincerà nel finesettimana dall’8 al 10 dicembre con un fitto programma di incontri: venerdì 8 alle 15.30 e domenica 10 alle 10.30, l’appuntamento sarà con “Ascoli tra ‘300 e ‘400: la storia il costume ed i costumi”, un percorso guidato che partirà da Piazza Arringo, sede del potere politico e religioso, in Pinacoteca Civica, alla scoperta di affreschi staccati, di opere di Alemanno e di Crivelli, e proseguirà in Cattedrale per ammirare il polittico del pittore veneto.

Si arriverà al Forte Malatesta per visitare la mostra “La Quintana di Ascoli Piceno: un percorso attraverso la moda e gli abiti”, rivivendo, attraverso le vesti quattrocentesche, la storia di Ascoli nel suo periodo più fervido ed affascinante; venerdì, sabato e domenica sarà inoltre possibile prendere parte a visite guidate al Forte Malatesta, alle 10.30 e alle 15.30, per emozionarsi negli imponenti spazi della fortezza cinquecentesca in cui sono esposti abiti dei figuranti della giostra cavalleresca della Quintana, oppure in Pinacoteca Civica, alle 11.00 e alle 16.00, per ammirare, nelle eleganti sale del Palazzo dell’Arengo, capolavori pittorici e scultorei datati dal XIII al XX secolo.

Non mancancheranno allettanti proposte per famiglie: l’8 dicembre in Pinacoteca Civica, alle ore 16.00 con “Babbo Natale arriva in carrozza” i piccoli si divertiranno con letture natalizie e la realzzazione di un vivace calendario dell’Avvento. Al termine dell’attività, in Sala della Vittoria è prevista l’esibizione della Corale Solidale Avis di Ascoli Piceno e della Banda di Folignano, per salutare i bimbi e le loro famiglie con musiche e canti natalizi.

Domenica 10 invece saranno i Musei della Cartiera Papale i protagonisti di un’entusiasmante giornata in compagnia di un Mastro Cartaio che, durante il percorso guidato nell’antico opificio, coinvolgerà i visitatori nella realizzazione di un foglio di carta con l’antica tecnica artigianale usata nei secoli scorsi.

Nei giorni di festa, 8-9-10 dicembre tutti i Musei saranno aperti: la Pinacoteca Civica dalle 11.00 alle 18.00, il Museo della Ceramica e la Galleria d’Arte Contemporanea “O.Licini” dalle 15.00 alle 18.00, il Forte Malatesta ed i Musei della Cartiera Papale dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Altre coinvolgenti iniziative, per adulti e bambini, sono in programma nelle diverse sedi museali durante il mese di dicembre e l’inizio del nuovo anno.

 Info e prenotazioni: Tel. 0736 298213, Mob. 333 3276129. info@ascolimusei.it  www.ascolimusei.it  @ascolimusei  info@cartierapapale.it www.cartierapapale.it @cartierapapale

print

Commenti

commenti

Articoli collegati

In caricamento...