Ascoli Piceno – Grand Tour Cultura si conclude il 14 dicembre

Ascoli Piceno - Grand Tour Cultura si conclude il 14 dicembre

Domenica 14 dicembre si concluderà la III edizione del Gran Tour Cultura, il ricco calendario di eventi che i Musei Civici di Ascoli Piceno hanno organizzato insieme al Mab Marche (Coordinamento Marchigiano tra musei, archivi e biblioteche) e all’Assessorato alla Cultura della Regione. L’evento finale sarà un imperdibile itinerario guidato alla scoperta dei teatri della città: Il percorso intitolato “Il Tour dei Teatri” prenderà il via con la visita della Sala della Vittoria (in Pinacoteca Civica) che dal 1722 fu il primo teatro cittadino. Originariamente la sala ospitava una meravigliosa struttura lignea realizzata dal Babiena; negli anni si susseguirono opere, commedie tragedie interpretate da artisti di grande successo. L’ultima rappresentazione risale al 1839 e coincise con la costruzione del nuovo teatro in Via del Trivio.
L’itinerario consentirà inoltre di visitare proprio il Teatro Ventidio Basso dove si potranno ammirare lo scenografico ingresso con le monumentali statue del Paci e l’ampio foyer riccamente decorato del piano superiore; la passeggiata proseguirà verso il Teatro dei Filarmonici per concludersi con la visita del Teatro Romano, splendido esempio di architettura teatrale romana risalente ai I° a.C.
L’inizio del tour è alle ore 10.30, Il costo è di € 7,00 a persona e la prenotazione è obbligatoria al numero 0736/298213.
Tutte le iniziative del Gran Tour Cultura, che ha avuto inizio il 24 ottobre, hanno visto la partecipazione di molti turisti e visitatori che hanno potuto di conoscere le collezioni museali civiche con un approccio nuovo e originale. Molto apprezzato il tour del 7 dicembre dedicato ai luoghi dipinti da Giulio Gabrielli: oltre alla città è stata effettuata la visita alla Pinacoteca Civica dove per l’occasione sono stati esposti i acquerelli e alcuni taccuini dello storico e archeologo ascolano. Il tour si è concluso in Pinacoteca Civica con un’ apprezzatissima degustazione di prodotti Meletti.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento