ASCOLI PICENO – I Tesori di Ascoli e delle Terre della Primavera Sacra

I TESORI DI ASCOLI, GIARDINO DI PIETRA E DELLE TERRE  DELLA PRIMAVERA SACRA.
Domenica 31 maggio – Ore 11.00 – Chiesa di Santa Maria al Piano di Quintodecimo con le opere pittoriche di Fra Paolo Mussini.

Continua l’iniziativa delle visite ai Tesori di Ascoli e delle Terre della Primavera Sacra. La prossima meta è la Chiesa di Santa Maria al Piano di Quintodecimo, legata alla memoria di Fra Paolo Mussini, che con le poche risorse fornite  dagli abitanti del posto e procurate dalle  offerte inviate dagli estimatori dell’artista da tutta Italia, riuscì a decorare tutte le pareti interne dell’edificio, realizzando altresì numerose  splendide pale d’altare. Insomma un autentico capolavoro che il pittore reggiano, ascolano d’adozione, ha voluto donare al nostro territorio.
Far conoscere questa autentica bellezza e la vicenda umana di un artista che ha avuto un vita così travagliata , come ebbe Mussini, sono i motivi che hanno indotto la Sezione a voler dedicare la visita alla Chiesa di Quintodecimo.
L’appuntamento è per tutti direttamente davanti alle Chiesa alle ore 11.00 di domenica 31 maggio. La dott.ssa Sara Gentili guiderà i partecipanti all’iniziativa  alla scoperta dell’importante opera realizzata da Mussini , illustrerà il significato delle decorazioni e delle pale d’altare e il loro valore artistico, fornirà informazioni sugli episodi, talvolta quasi leggendari, che hanno caratterizzato la permanenza nel piccolo borgo piceno del  frate pittore.
Insomma un’occasione da non perdere e un nuovo modo di avvicinarsi alle opere d’arte per scoprirne il valore e amarle con maggiore trasporto.
Dopo questa visita, ci sarà un interruzione estiva della iniziativa per riprendere  già il 13 settembre, quando è prevista una escursione a Bologna, dove con l’assistenza della Dott.ssa Gabriella Mazzocchi potremo ammirare le opere dei ” Piceni nella città Felsinea “:
La Sezione di Italia Nostra.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento