Concorso di Poesia

Ascoli Piceno – IL SINDACO CASTELLI MAESTRO PER UN GIORNO

Ascoli Piceno - IL SINDACO CASTELLI MAESTRO PER UN GIORNO

Una mattinata tra i banchi di scuola, nei panni del maestro. Venerdì 13 marzo il Sindaco Guido Castelli ha tenuto infatti, una lezione di educazione civica nella scuola Malaspina, incontrando i bambini della 5B e della 3 A. Il primo cittadino ha affrontato e spiegato varie tematiche quali democrazia, funzionamento dello Stato e dei Comuni, globalizzazione, welfare e tasse. Di fronte si è trovato degli alunni davvero curiosi e impazienti di conoscere tanti aspetti della vita a loro sconosciuti, che hanno tempestato di domande il primo cittadino, il quale ha avuto il suo bel da fare per esaudire le loro richieste.

“Anche quest’anno – ha dichiarato – nonostante il susseguirsi degli impegni istituzionali, ho ritenuto importante riprendere gli incontri con gli studenti delle primarie. Sono stato ancora una volta ‘Maestro per un giorno.
Grazie alla collaborazione delle insegnanti Tina ed Elisa, che mi hanno concesso di salire in cattedra, ho potuto approfondire alcune tematiche già affrontate durante l’anno scolastico.
Ancora una volta i bambini sono riusciti a stupirmi per l’attenzione, l’interesse e la conoscenza dei principi del vivere comune.
Non è retorica ripetere l’importanza di investire sull’educazione civica dei giovani perché saranno i cittadini e gli amministratori del domani. Sono convinto, infatti che una giusta relazione con le istituzioni permetterà loro di crescere nel rispetto degli altri e della città.

Mi prefiggo di portare l’educazione civica in tutte le scuole di Ascoli Piceno con queste lezioni. Mi sembra doveroso, specie in un momento come quello attuale dove la grave crisi di credibilità della politica espone i bambini al rischio elaborare un rapporto non positivo con le istituzioni .”

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento