Ascoli Piceno – Incontro di Italia Nostra sul Parco Culturale ed Ambientale del Monte dell’Ascensione, dei Calanchi e dei Geo-Siti

Ascoli Piceno - Incontro di Italia Nostra sul Parco Culturale ed Ambientale del Monte dell’Ascensione, dei Calanchi e dei Geo-Siti

Continua la presentazione delle Proposte di Italia Nostra per la realizzazione degli otto Parchi Culturali ed Ambientali individuati nel territorio del Distretto delle Risorse Culturali delle Terre della Primavera Sacra.

Nel 2014 è stata presentata la proposta del Parco di Ascoli, Giardino di Pietra, nella convinzione che la nostra città possa superare la condizione di sostanziale crisi in cui versa adottando , per recuperare il ruolo che le compete, “l’opzione culturale” utilizzando in maniera intelligente ed innovativa le tante risorse che la nobilitano e che ora giacciono sovente in una condizione di sciatto abbandono.

Per promuovere la conoscenza delle  proposte formulate dalla Sezione , in proposito,  è stato pubblicato un Calendario, distribuito in città ed inviato in tutta Italia.

Per il 2015 la Sezione dedica la sua attenzione al Parco Culturale ed Ambientale del Monte dell’Ascensione, dei Calanchi e dei Geo-Siti.

L’ Incontro di Giovedì 23 aprile presso la Libreria Rinascita alle ore 17,30 mira alla illustrazione dei valori ambientali, paesaggistici e monumentali di un territorio, che , pur vicino alla città, non appare conosciuto ed apprezzato, come merita, per  il suo magico splendore, per la lussureggiante vegetazione, per la densità di vicende storiche e la presenza di tradizioni misteriose.

Le proposte di Italia Nostra intendono individuare le modalità di utilizzazione di tanta ricchezza onde premetterne una valorizzazione sistemica nel rispetto dei tre principi fondamentali che caratterizzano la filosofia del Distretto delle Risorse Culturali : “tutela, conservazione, fruizione responsabile”.

Per questo Parco verrà pubblicato il Calendario di Italia Nostra 2016.

Nel corso dell’Incontro verranno proiettate alcune delle immagini da pubblicare nel Calendario, utilizzando le foto di Claudia De Miguel, Luisa Danieli e Gabriele Vecchioni.

L’incontro vuole essere anche un invito e una sollecitazione agli amanti del territorio per collaborare all’iniziativa, inviando alla Sezione proprie foto dedicate all’area del Parco.

Dopo le relazioni che verranno tenute da Gaetano Rinaldi, Gabriele  Vecchioni e Narciso Galiè,  si aprirà un dibattito per consentire al pubblico presente di esprimere le proprie valutazioni e formulare ulteriori proposte.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento