Ascoli Piceno – I RAGAZZI RACCONTANO LE GIORNATE DELLA STORIA

premiazione 2014 Liceo Artistico Licini

Si tratta della cerimonia conclusiva del progetto “Protagonisti di un Convegno”, promosso nell’ambito delle Giornate della Storia del novembre scorso.

Come nell’edizione precedente i ragazzi del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico sono stati invitati dalla Quintana e dal Gruppo Gabrielli ad essere protagonisti attivi degli Atti del XIII convegno sui Giochi
torici “Ascoli nel ‘500 tra giostre, pali, rime e ‘zegne” e della 2^ edizione del Corto Medioevale Film festival.

Un progetto teso a promuovere nelle giovani generazioni l’interesse e la passione per lo studio delle tradizioni storico-folkloristico-culturali e della Quintana.

“Protagonisti di un Convegno” – ha commentato il sindaco Guido Castelli – rappresenta un vero e proprio strumento cognitivo in grado di favorire il processo di insegnamento e apprendimento negli studenti che, dopo aver assistito al Convegno hanno presentato un proprio approfondimento su un argomento trattato dai relatori o su altro tema comunque inerente a quanto analizzato nel convegno e soprattutto hanno dato prova della grande vitalità e della curiosità intellettuale propria dei giovani nel raccontare e nel descrivere questi momenti di collegamento con la nostra storia e le nostre tradizioni”.

I giovani studenti sono così diventati cronisti di queste giornate all’insegna della cultura, della tradizione e del cinema.

Come forza d’espressione i ragazzi dello Scientifico hanno redatto articoli pubblicati sui quotidiani locali e quelli dell’Artistico hanno raccontato queste giornate con un video.

Domani, nel corso della cerimonia conclusiva, il sindaco Guido Castelli consegnerà gli attestati di partecipazione, validi ai fini dei crediti formativi, ai ragazzi delle classi partecipanti mentre Barbara Gabrielli, responsabile dell’area marketing del Gruppo Gabrielli, consegnerà agli Istituti coinvolti delle gift card del valore di € 1.000.

Alla manifestazione saranno presenti anche le Direttrici scolastiche dei due Istituti, Nadia Latini dello Scientifico e Agnese Ivana Sandrin del Liceo Artistico.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento