
CUPRA MARITTIMA – In occasione della FESTA DELLA CONCOLA CUPRENSE DE.CO. martedì 24 giugno a Cupra Marittima presso lo Chalet Bagni Pinè, durante la cena dedicata alla Concola il dottor Mauro Mario Mariani, medico specialista in angiologia e nutrizionista nei programmi Rai, a partire dalle ore 20, terrà una relazione dal titolo: “Concolando, gusto e benessere. Dalla tradizione marinara di Cupra al Piatto Unico Bilanciato di Harvard”.
E’ iniziato il conto alla rovescia per “CONCOLANDO” Festa della CONCOLA CUPRENSE DE.CO.» Comune di Cupra Marittima per cittadini, turisti, ragazzi che si svolgerà dal 27 al 29 giugno. La manifestazione realizzerà un Percorso di Valorizzazione e Promozione della Pesca locale sostenibile, delle sue tradizioni e dei piatti tipici, che andrà a realizzare, inoltre, una serie di attività mirate all’informazione e sensibilizzazione del pubblico su qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale dei prodotti ittici, con particolare riguardo alla vongola “Concola Cuprense DE.CO.”, grazie alla collaborazione con il Consorzio CO.VO.PI.
Nell’attesa, per promuovere la Concola cuprense De.co è stato lanciato l’evento “Aspettando Concolando” 2025, che ogni venerdì, fino al 18 luglio, permetterà di degustare un piatto a base della Concola Cuprense DE.CO. in vari ristoranti.
Il dottor Mauro Mario Mariani, medico chirurgo, specialista in angiologia, docente universitario e nutrizionista nelle trasmissioni Rai, sarà il testimonial d’eccezione, partecipando, appunto, ad una tappa di Aspettando Concolando 2025.
Concolando, gusto e benessere. Dalla tradizione marinara di Cupra Marittima al Piatto Unico Bilanciato di Harvard.
L’Università di Harvard nel 2011 ha creato una guida, “Healthy Eating Plate”, per insegnarci a mangiare, per darci consapevolezza. La guida è un elenco di cibi da mangiare, da limitare e da evitare; essa aiuta a sfatare molti luoghi comuni, ma soprattutto, svela i troppi inganni perpetrati da parte di chi vuol far passare per salutare ciò che salutare non è. “Healthy Eating Plate”, in italiano “Piatto Unico Bilanciato”, si basa sulle evidenze scientifiche disponibili e fornisce ai consumatori le informazioni di cui hanno bisogno per fare le scelte migliori a tutela della salute e del benessere. Il “Piatto Unico Bilanciato” consiste in metà piatto di verdure, un quarto carboidrati e un quarto proteine, animali e vegetali. Il piatto tipico della tradizione marinara di Cupra Marittima lo “spaghetto con le vongole” ovvero con la Concola Cuprense DE.CO. assume la dimensione di piatto ideale secondo lo schema di Harvard per il bilanciamento assoluto che possiede fra i vari componenti.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con CEA «Ambiente e Mare», R. Marche – Partners in Service srl, Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile, CO.VO.PI, CO.GE.PA., Pro Loco, il Museo Malacologico, l’Archeoclub, AmoCupra e l’associazione dei balneari ’CuprAmare’, Oasi di Cupra, Cantina Macondo, Cantina Cerbero e Cantina Oasi degli Angeli.
Stefania Mezzina