Autori ed Editori Ascolani per la crescita delle aziende


ASCOLI PICENO – E’ disponibile da oggi un nuovissimo manuale intitolato “La selezione di personale in azienda. Quando i migliori risultati sono le persone” e con sottotitolo “Manuale pratico per professionisti ed aziende consapevoli”. Si tratta di un manuale trasversale, innovativo e unico nel suo genere, che può essere utilizzato da persone, professionisti, aziende che siano veramente “consapevoli” ovvero orientate e autenticamente motivate a “coltivare l’umano” nel mondo del lavoro e della vita.

La vera novità è che il testo nasce da un percorso di formazione esperienziale al quale hanno partecipato alcune aziende del territorio ascolano: Ce.S.Co. srl di San Benedetto del Tronto, Orsini & Damiani srl di Monteprandone, Orsini Lavanderia Industriale srl di Porto d’Ascoli, Giocamondo Società Cooperativa per Azioni di Ascoli Piceno, Simbiosofia formazione, Ascoli Piceno, T&P consulting, Ascoli Piceno.

Le aziende, facilitate dal dott. Cristian Flaiani e dalla dott.ssa Emanuela Tranquilli, hanno condiviso umanità prima di tutto, e poi hanno messo a nudo problemi, difficoltà dovute al mercato del lavoro ed al momento storico, mettendo in luce le principali criticità nelle fasi di Talent acquisition & talent retention. Come attrarre persone motivate e come motivare le persone a restare in azienda? Che rapporto può esserci tra il senso di appartenenza, la produttività e la felicità personale? Partendo da questi interrogativi il percorso, affrontato in modo congiunto, ha generato un vero e proprio manuale per la selezione del personale integrando contributi ed esperienze di tutti gli imprenditori, dirigenti ed aziende presenti.

“La nostra soddisfazione – riportano Cristian Flaiani ed Emanuela Tranquilli – è stata innanzitutto quella di vedere l’impegno autentico e la volontà di innovare i metodi e i sistemi di gestione HR da parte dei presenti. In secondo luogo abbiamo creato un vero e proprio modello operativo per le aziende del nostro territorio che, facendo gruppo, possono elaborare strumenti utili al miglioramento del clima in azienda e dei processi di lavoro, al perseguimento degli obiettivi di business. Ci auguriamo che altre aziende siano intenzionate a sperimentare tale modello innovativo in modo da generare sempre maggiore consapevolezza. Di fatto le persone devono essere orientate e le aziende devono essere orientate: solo in questo modo, nella piena consapevolezza di entrambi i poli, potranno crearsi quei connubi in un cui un lavoratore, con soddisfazione, contribuisce a far crescere l’azienda ed allo stesso tempo l’azienda, con soddisfazione, contribuisce a far crescere il lavoratore. Un particolare ringraziamento va, naturalmente, all’Editore Capponi per aver creduto in questo progetto”.

Il libro al momento è reperibile sul sito ufficiale di CAPPONI EDITORE a questo link

A breve ci sarà la presentazione con possibilità di domande/risposte agli autori ed all’editore.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...