Bilancio positivo per la Stella del Mare San Benedetto nel Trofeo Valenti di Viareggio di beach soccer

SAN BENEDETTO – Un crescendo di emozioni nel weekend appena terminato a Viareggio per la Stella del Mare: è andata alla storia la partecipazione della squadra rivierasca al 17esimo memorial “Matteo Valenti”, uno dei tornei più prestigiosi d’Italia.

Una accoglienza speciale da parte degli amici del Viareggio Beach Soccer e del Comune di Viareggio nella persona dell’assessore allo sport, Rodolfo Salemi. Un torneo giocato con impegno e dedizione ma soprattutto con l’intento di onorare la memoria di Matteo (famiglia di pescatori dalle origini sambenedettesi) ed i valori dello sport attraverso il divertimento.

Tanti i giovani messi in mostra – su tutti Eloi Corsi, 3 dei 4 gol realizzati dalla squadra portano la sua firma. A parte i singoli il gruppo si è sempre più consolidato, sia per le emozioni vissute in campo, che per le serate trascorse insieme nei locali più “in” della riviera di levante. Sono queste alcune delle cose positive che ci porteremo dietro da questa bella esperienza.

La prima giornata ci ha visti, dopo un lungo viaggio, esordire contro la Clinica iPhone (che schierava diversi ex nazionali di beach tra cui Dario Ramacciotti e Jacky Valenti), sconfitti per 5-2 dopo una prestazione super che ci aveva permesso dapprima di passare in vantaggio, poi di pareggiare sul 2-2, quindi cedere il passo agli avversari che praticano questo sport ormai da molti anni.

Nella giornata successiva, la sconfitta meno netta, 3 a 1 il risultato finale, contro il Pisa BS under 20, le giovani leve del club campione d’Italia in carica rinfoltita da giocatori di Serie A come capitan Barsotti ed altri.

Quindi dei bei momenti di convivio con Carpita (ex Presidente del Viareggio BS) nella fantastica atmosfera degli “amici del gusto – La Lecciona”, che ringraziamo per l’ospitalità.

Nell ultima gara del girone, a passaggio del turno ormai mancato, la GIESSE Forniture capitanata dai f.lli Remedi (anche loro storici giocatori di beach) hanno superato i ragazzi della Stella del Mare in maniera netta, ma la testa era già a san Benedetto visto che la gara era ininfluente. Ma non per lo staff tecnico capitanato da Gigi Voltattorni (Palladini assente per motivi familiari) che dalla panchina si è dovuto far sentire più volte.

“I ragazzi si sono impegnati, per loro è stata una esperienza importantissima, considerando che si sono incontrati con giocatori che hanno fatto e fanno la Serie A di Beach Soccer – il bilancio dell’allenatore Luigi Voltattorni, che poi continua. “Hanno dato il massimo, peccato per l’ultima partita dove non siamo entrati con la testa bene in campo e sinceramente, al contrario delle prime due gare, non abbiamo fatto bene. Abbiamo ancora ampi margini di miglioramento. Dobbiamo ringraziare la società Stella del Mare che ci ha dato questa bella possibilità, sono certo che i ragazzi, con un po’ di tempo in più, ricambieranno sul campo gli sforzi della società”.

Positivo anche il bilancio del preparatore dei portieri, Giancarlo Beni: “Pompei purtroppo ci è mancato in questa tappa per problemi di lavoro, Amatucci ha fatto un percorso molto positivo. La squadra sta crescendo insieme a lui, abbiamo tutti fiducia in questo progetto per i giovani sambenedettesi e mi auguro che nuovi portieri si avvicinino a questo bellissimo sport, li aspetto sulla sabbia”.

Chiudiamo con il prof. Ciferni, un suo bilancio “Ringrazio tutto lo staff del Viareggio BS per l’ospitalità che ci hanno riservato, siamo contenti di aver onorato la memoria di Matteo, famiglia dalle origini sambenedettesi. Siamo due città strettamente legate oltre che gemellate, in campo c’è stato e ci sarà sempre qualche screzio, qualche parola di troppo dovuta all’agonismo ma poi a fine partita ci si stringe sempre la mano e ci si abbraccia come è giusto che sia. Siamo gente di mare, siamo gente di sport.

Sono contento per l’esperienza fatta dai miei ragazzi, solo giocando con i migliori si migliora, e si migliora in fretta. Mi spiace per chi non è riuscito a venire al MATTEO VALENTI per problemi di lavoro o per infortunio, ben 4 ragazzi sono mancati e ci avrebbero fatto comodo per cercare di raggiungere le semifinali, pazienza. Siamo comunque sulla buona strada dato che le due squadre che abbiamo incontrato giocando alla pari, oggi disputeranno la finalissima del 17esimo MATTEO VALENTI.

La nostra stagione continua, nel prossimo week end abbiamo in calendario il nostro evento nazionale di beach soccer giovanile STELLA DEL MARE CUP, quindi parteciperemo con la nostra U20 ad altre tappe nazionali targate AICS. Spero che sempre nuovi giovani si aggreghino al gruppo che abbiamo formato, il nostro staff tecnico con Ottavio Palladini è diventato di prim’ordine, li aspettiamo tutti sulla sabbia per farli divertire e crescere sia dal punto di vista tecnico che umano dato che nella Stella del Mare i valori sono sempre al primo posto, sempre davanti al mero risultato sportivo”.

Per chi vuole maggiori info circa il torneo STELLA DEL MARE CUP 8/10 Luglio può visitare la pagina Facebook ufficiale o chiamare 338 7057120.

Per chi vuole fare un giorno prova nella ACADEMY under 12 e under 15 i riferimenti sono gli stessi.

 

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...