Bio cucina mediterranea. Alla Palazzina Azzurra San Benedetto del Tronto l’opera dello chef Massimiliano Capretta

SAN BENEDETTO – Unisce l’eccellenza della tradizione gastronomica mediterranea con l’attenzione alla sostenibilità, alla salute e alla qualità delle materie prime, il libro “Bio Cucina Mediterranea – Filosofia, tecniche e ricette” dello chef Massimiliano Capretta, edito da Minerva Edizioni. La presentazione, alla presenza dell’autore, ad ingresso libero, è in programma domenica 8 giugno, alle ore 18:30, nel giardino della Palazzina Azzurra.

“La cucina è una esperienza artistica, qualcosa che nasce dall’anima, un atto di amore, che si esprime attraverso il cibo, così come un pittore lo farebbe con colori ed ombre.

È stata una passione ed un banco di prova, l’unico che ho trovato per tirare fuori ciò che avevo dentro, l’ho capito prima di tutti” afferma Capretta.

L’intento del libro è di cercare di dimostrare come sia possibile tornare a un dialogo più spontaneo con il cibo. Quanto sia necessario ritrovare a tavola una naturalezza lontana da sperimentazioni estreme e ripristinare un rapporto di maggiore spontaneità e salubrità con ciò che mangiamo.

Promosso da Endeca Agitatore Culturale, (per informazioni:info@agitatoreculturale.art) l’evento sarà introdotto dalla presidente Rosalba Rossi, moderato da Elisa Azzimondi, direttrice della collana Ritratti di Gusto di Minerva e vedrà la partecipazione di personalità del mondo istituzionale, culturale e gastronomico: interverranno, infatti, Dino Latini, Presidente del Consiglio della Regione Marche, Antonio Spazzafumo, Sindaco di San Benedetto del Tronto, Lia Sebastiani, Assessora alla Cultura, Tommaso Strinati, Direttore della Rete Museale Borghi di Marca, Roberto Mugavero, Fondatore di Minerva Edizioni, Dalia Capretta, pastry chef del ristorante Arca e Fabiana Mucci, dietista.

E’ un viaggio sensoriale e consapevole, che coniuga filosofia alimentare, tecniche culinarie innovative e ricette che raccontano il nostro territorio, quello che Massimiliano Capretta, chef e patron del ristorante l’Arca conosce molto bene, vivendo e lavorando tra l’Abruzzo, dove il ristorante Arca ha aperto i battenti per la prima volta tanti anni fa, ad Alba Adriatica, e le Marche, dove lo stesso ristorante si è trasferito un anno fa, a San Benedetto del Tronto, nel complesso della struttura ricettiva Hotel Smeraldo Suites & Spa.

“Bio-Cucina-Mediterranea” è il concetto ideato dallo stesso chef Massimiliano Capretta, una vera filosofia, prima ancora che uno stile di cucina. Bio è per la selezione delle materie biologiche a km zero o di provenienza certificata; Cucina è perché la salvaguardia dell’alimento è garantita dalle tecniche di cottura. Mediterranea, infine, perché l’ispirazione è quella di una tradizione culinaria in grado di inglobare in sé tutto quello che il nostro ricchissimo territorio è in grado di offrire.

L’evento di presentazione alla Palazzina Azzurra sarà un piacevole ed utile incontro all’insegna dell’interdisciplinarietà che lega strettamente cibo, arte, musica e natura, con un preludio del pianista Davide Massacci e gli interventi dell’artista e designer Roberto Giacomucci e dell’artista Anna Budkova delle Residenze Rete Museale Borghi di Marca.

Stefania Mezzina

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...