BrodettoFest di Fano, 10 mila brodetti serviti e sold out di tutti gli eventi


FANO – Con 10 mila brodetti serviti, il sold out degli eventi in programma si è chiuso con grande successo la ventesima edizione di BrodettoFest, confermandosi l’appuntamento nazionale capace di portare alla ribalta la zuppa di pesce più golosa d’Italia.

BrodettoFest è organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino e Comune di Fano, con il contributo della Regione Marche, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, Camera di Commercio delle Marche e Coldiretti.

“BrodettoFest – afferma con orgoglio il Sindaco di Fano, Massimo Seri – ha festeggiato il traguardo dei venti anni con un grande successo di pubblico e di critica. Si conferma una proposta culturale che, anche quest’anno, ha saputo valorizzare la tradizione gastronomica locale e la spinta innovativa che la città possiede a guardare lontano. Fano è ormai un punto di riferimento internazionale per la tradizione del brodetto capace di coinvolgere tutti, persone e luoghi. Un grazie di cuore per l’impegno e la passione, a Confesercenti, a tutti gli organizzatori, a coloro che hanno lavorato dietro le quinte e ai ristoratori che hanno aderito”.

“La soddisfazione è massima, siamo molto contenti”. Così Pier Stefano Fiorelli, presidente di Confesercenti Pesaro e Urbino, commenta l’edizione appena trascorsa. “I numeri parlano chiaro e siamo determinati ad andare avanti su questa strada. I visitatori hanno riconosciuto la qualità altissima sia nel format che nei contenuti e questo ci consente di lavorare bene e di proseguire con ottimismo per il futuro. Inoltre, abbiamo visto il totale apprezzamento per la cucina dei pescatori con la grande richiesta di brodetto da parte del pubblico”.

La grande attrazione di questa edizione è stata lo Spazio Bro, la cucina dei pescatori in collaborazione con l’azienda di Antonio Gaudenzi: “E’ stata un’esperienza bellissima, abbiamo lavorato con una squadra eccellente e servito circa 1.500 brodetti. Tutto il contesto è stato un successo”.

Ristorazione sold out e stagione turistica prolungata: è la soddisfazione generale del circuito dei ristoranti di Fano. “Noi abbiamo lavorato tantissimo – ha dichiarato Filippo Gambelli del ristorante ‘Il Giardino dei Sapori’ – in tutte le serate: gente del territorio e turisti molti dalle regioni vicine e soprattutto dalla Emilia Romagna. E’ il secondo anno che partecipiamo e continueremo a farlo”.

“Il bilancio è molto, molto positivo, come sempre – dice Marco Vegliò chef del ristorante Il Galeone – pienone in tutte le serate, peccato non essere riusciti a soddisfare le migliaia di richieste. Il rammarico più grande è che alcuni ristoranti della città non hanno aderito, quando invece ci avrebbero aiutato a rispondere alle numerose richieste dei tanti turisti. Settembre è il mese ideale per un’iniziativa come questa, sempre più importante per la città, poiché offre una vera boccata d’ossigeno alla ristorazione”.

Turisti da tutta Italia, soprattutto dalle regioni del centro Toscana, Umbria ed Emilia Romagna. Complici le giornate di sole e le temperature estive, ma decisiva è la scelta di un programma ricco di eventi e novità importanti, ospiti di valore per valorizzare il piatto simbolo dell’Adriatico.

Il Palabrodetto, cuore dell’evento, sede dei 6 cooking show, la Cavea delle degustazioni e delle master class di MeetMoretta, ha segnato il tutto esaurito. Sold out per i talk show di Brodetto Time, al Palco centrale (Gianmarco Tognazzi, Raffaele di Placido con Alessandro Cecchi Paone, Vinicio Marchioni).

Prese d’assalto le prenotazioni per le due uscite con BrodettoBoat insieme al prof Corrado Piccinetti e partecipatissimi gli appuntamenti di Brodetto&Kids, l’area dedicata ai più piccoli realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con giochi, laboratori e spettacoli.

Per gli appassionati di brodetto, dal 17 settembre al 23 ottobre 2022 torna FuoriBrodetto: il progetto di valorizzazione della zuppa di pesce che coinvolge i ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino nella promozione del brodetto (al prezzo convenzionato di 20 euro – info: sito BrodettoFest.it).

L’evento è reso possibile grazie al sostegno di: Bcc di Fano, Profilglass, Conad, Banco Marchigiano, Gls, Birra Mastio, Fishers. Partner tecnici: Apice Arredamenti, Mepa, TuQui Tour.

Media partner: Qn Il Resto del Carlino, Italia a Tavola, Plein Air, Radio Subasio.

La manifestazione è in collaborazione con: Federazione dei Ristoratori Pesaro e Urbino, Associazione Professionale Cuochi Italiani, Aset, Ami Spa, Fano Città delle bambine e dei bambini, CineFortunae. Partner di Meet Moretta sono: Must Espresso Italiano, ElDorado, Bitter Fusetti, Luxury Spirits, Just One Drop, Lumian, Ghiaccino.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...