ANCONA – Sono passati 40 anni dall’entrata in vigore della legge Basaglia (L.180), che decretava la chiusura degli ospedali psichiatrici, una legge che ha rivoluzionato i sistemi di cura e di assistenza psichiatrica. In occasione di questo anniversario il Comune di Ancona ed i partner del progetto “La Rete del Sollievo” -CSM dell’ASUR Marche / AV 2 – Associazione “La Rondine”, Polisportiva Solidalea, Associazione AMA di Ancona, ANPAS Marche –
hanno condiviso l’organizzazione di una serie di eventi teatrali, sportivi, mostre itineranti per favorire il dibattito intorno ai temi della salute mentale, per un confronto su cosa è cambiato dalla applicazione della legge e nell’approccio alla cura del disagio mentale.
Tra i vari appuntamenti, l’iniziativa teatrale prevista per domani, sabato12 maggio alle ore 18,00 presso il Teatro Panettone dal titolo “Cafè Basaglia” e domenica 13 Maggio alle ore 17,00 presso il “Ridotto” al Teatro delle Muse il talk show “Storie di vita e di benessere” in cui è previsto un dibattito con vari interventi. Saranno presenti il Sindaco Valeria Mancinelli l’Assessore Emma Capogrossi ed altre autorità della Regione Marche e dell’Asur Marche – Area Vasta 2.