CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE PICCOLA PESCA ARTIGIANALE Villaggio Piccola Pesca Porto San Giorgio presso “Il Cozzaro Nero”

PORTO SAN GIORGIO – Martedì 6 agosto, alle ore 20.30, presso Villaggio della Piccola Pesca di Porto San Giorgio, in collaborazione de “Il Cozzaro Nero” si terrà una campagna di Informazione e Promozione della Piccola Pesca Artigianale. Il progetto è finanziato dal PROGRAMMA NAZIONALE TRIENNALE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA 2022-2024 – annualità 2024, di cui è beneficiario il Consorzio CO.GE.PA. sbt. che, in continuità con il primo programma presentato e compiutamente realizzato, si avvarrà per il secondo anno del supporto dell’Istituto scientifico privato riconosciuto MASAF Partners in Service Srl, per il Progetto di studio e ricerca “Sperimentazione di misure gestionali della seppia (sepia officinalis) a livello tecnico, spaziale e temporale volte a garantire un prelievo sostenibile della risorsa alieutiche da parte degli operatori della piccola pesca”, durante la quale saranno raccolti nuovi dati durante la sperimentazione in mare, avviata a maggio 2024.

Durante l’evento interverranno Basilio CiaffardoniVicepresidente del Consorzio CO.GE.PA Sbt, la dottoressa Biologa Phd Barbara Zambuchini dell’Istituto scientifico privato riconosciuto MASAF Partners in Service Srl – CEA “Ambiente e Mare” R.Marche, la Professoressa Giorgia Gioacchini – DISVA Università politecnica delle Marche, che spiegheranno ed illustreranno l’attività di pesca sperimentale in mare della seppia (Sepia officinalis), ed infine un operatore della piccola pesca del consorzio CO.GE.PA. sbt illustrerà le tecniche di cattura e gli attrezzi principalmente utilizzati per garantire un prelievo sostenibile delle risorse alieutiche dell’Adriatico con focus alle specie target della piccola pesca artigianale: Seppie, Sogliole, Canocchie e Lumachine di Mare. Verranno distribuiti materiali informativi realizzati ad hoc, ricette, brochure e locandine consumo sostenibile a favore del ceto peschereccio operante nel settore della Piccola pesca artigianale, favorendo da un lato una crescita economica secondo i principi di equità sociale e uso responsabile delle risorse ambientali e dall’altro la sensibilizzazione della comunità al consumo intelligente del pesce nostrano ottenuto tramite pratiche di pesca sostenibili.

Collaborano Basilio Ciaffardoni Vice presidente del Consorzio CO.GE.PA.sbt e pescatore/ titolare de “Il Cozzaro Nero”Giovanni Picciotti presidente del Consorzio CO.GE.PA. Sbt, e i Pescatori del consorzio CO.GE.PA Sbt, la Prof.ssa Giorgia Gioacchini  dell’ Università politecnica delle Marche , la dott.ssa Biologa Mery Spurio e la Biologa Phd  Barbara Zambuchini dell’Istituto scientifico privato riconosciuto MASAF Partners in Service Srl – CEA “Ambiente e Mare” R.Marche.

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...