
SAN BENEDETTO – Sabato scorso ha preso il via presso il centro sportivo Vestina a Montesilvano il Campionato di Calcio Paralimpico FIGC 2020.
La società sambenedettese Stella del Mare ha esordito con il botto vincendo contro il Lanciano con un netto 5-1 finale. I ragazzi di mister Rosati, dopo un inizio difficile hanno sciolto la loro emozione ed hanno costruito azioni su azioni che spesso hanno trovato come ultimo baluardo il portiere avversario. Ottima la prova di Stefan e Mushi che hanno inaugurato il loro esordio entrambi con una bella doppietta. A completare il tabellino ci pensa il capitano D’Angelo.
Nella seconda gara in programma invece la Stella del Mare è caduta inaspettatamente contro la squadra di Giulianova. 3-0 il risultato finale in favore dei giuliesi. E’ stata una sconfitta inaspettata in quanto gli abruzzesi nel pre gara non sembravano così agguerriti, ma dopo il loro vantaggio al termine del primo tempo i sambenedettesi sono andati nel pallone non trovando più il bandolo del gioco.
“Nella prima gara -commenta il tecnico Paolo Rosati– ho ben poco da dire ai miei ragazzi in quanto abbiamo fatto tutto bene e il risultato ci va anche stretto. Contro il Giulianova, invece, dopo un primo tempo discreto ci siamo afflosciati alla prima difficoltà. Nelle difficoltà bisogna giocare da squadra invece, ognuno voleva risolvere la situazione da solo ed è finita male.
Dispiace perchè potevano raccogliere 6 punti ed invece, spero che i ragazzi abbiano capito la lezione, si impara più dalle sconfitte che dalle vittorie me, solo se si è intelligenti e si fa tesoro degli errori fatti altrimenti non serve a niente. Il campionato regionale ha poche squadre iscritte ma sono tutte sono molto ben attrezzate e a prima impressione vedo Pescara come favorita, subito dietro Teramo campione regionale 2019.
La nostra squadra rispetto al 2019 è migliorata molto ma dobbiamo crescere ancora tanto come squadra e soprattutto farlo in fretta dato che la prossima gara sarà contro il Pescara”
Il campionato di Quarta categoria è iniziato il 1 febbraio in tutta Italia attraverso i vari campionati regionali, le vincenti di ogni regione disputeranno le finali nazionali a giugno presso la bellissima cornice del centro sportivo FIGC di Coverciano.
La squadra Stella del Mare nasce dalla collaborazione con il centro “Il Sollievo”, il dipartimento di salute mentale, i servizi sociali del Comune di San Benedetto del Tronto. Per quanti possano essere interessati a far parte della squadra le porte sono aperte a tutti : www.stelladelmare.org.
CALCIO PARALIMPICO FIGC
Quarta Categoria : Marche-Abruzzo
Giornata 1
Rondine Lanciano – Stella del Mare SBT 1-5
Filadelfia Giulianova – Pescara Calcio FS 1-7
Rondine Lanciano – Teramo Calcio FS 2-11
Stella del Mare SBT – Filadelfia Giulianova 0-3
Classifica
Stella del Mare SBT punti 3
Pescara Calcio FS punti 3
Teramo Calcio FS punti 3
Filadelfia Giulianova punti 3
Rondine Lanciano punti 0