
ANCONA – Dopo l’edizione non disputata lo scorso anno a causa dell’emergenza Covid-19, a Pianello d’Ostra il ciclocross torna finalmente a riprendersi la scena domenica 14 novembre nelle terre del Verdicchio. Tra i vari eventi clou del periodo autunnale-invernale del ciclocross marchigiano, un posto di rilievo lo occupa sicuramente il Memorial Giancarlo Ceccacci, gara appartenente al circuito Adriatico Cross Tour e per la validità di campionato regionale FCI Marche per agonisti e amatori.
Portati avanti dal Gruppo Sportivo Pianello, i preparativi sono a buon punto, a testimonianza di come la manifestazione si sia sempre più affermata e radicata nel territorio per un appuntamento irrinunciabile per i praticanti di questa disciplina.
In una veste del tutto nuova si presenta questa sesta edizione a cominciare dalla location: la Cantina Boccafosca (20 chilometri da Senigallia e a 25 dalle montagne di Arcevia) i cui vigneti si estendono su una superficie di circa 110 ettari.
L’intera struttura è alla prima esperienza in assoluto nell’accogliere una manifestazione di ciclismo dopo alcuni precedenti dedicati ai raduni dei camper e delle Ferrari. I prodotti della cantina a “chilometro zero”, tra vini e tipicità marchigiane, costituiscono la grande e cospicua parte delle premiazioni (primi tre di ogni categoria), nell’intento di lasciare un “prelibato” ricordo ai protagonisti di questa gara di ciclocross. Inoltre, l’azienda si appresta a mettere a disposizione i propri locali per gestire le operazioni preliminari (ritrovo e verifica iscrizioni) della mattinata e per le procedure anti Covid-19.
Il tracciato allestito dagli organizzatori è di 2300 metri, veloce ma non particolarmente duro con alcuni punti tecnici. Solo la partenza e l’arrivo sono su asfalto in via Santa Maria Apparve.
A sponsorizzare l’evento in toto i partner Studio Tecnico Ceccacci Lorenzo, Cingolani Bike Shop, Fertesino, Valmisa Packaging, Cantina Boccafosca, Ultraneon, MGS Electric Srl, unitamente all’amministrazione comunale di Ostra che ha concesso il patrocinio.