
Parte con Medea la nuova stagione al Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo.
Una stagione teatrale ricca di eventi, prosa, musica, cinema, cabaret e presentazione di libri, il tutto sotto la direzione artistica di Andrea Cardarelli.
Medea, di Lucio Anneo Seneca, verrà rappresentato dall’Atr Perelandra. Gli attori Michela Mandolesi, Gian Paolo Valentini, Stefano De Bernardin, Micol Lanzidei prenderanno parte allo spettacolo, guidati dalla sapiente regia di Luigi Maria Musati, nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 ottobre alle ore 21.15 e domenica 11 ottobre alle ore 17.30 .
Si tratta di una versione ridotta della nota tragedia di Seneca, che narra di una maga straniera che uccide i propri figli per vendetta contro l’uomo che ama e a cui ha salvato la vita e dato onore nella sua impresa. Nella versione dell’autore latino, a differenza di quella più conosciuta di Euripide, Medea è protagonista assoluta, anche per numero di battute, e il filosofo indugia stoicamente anche in particolari terrificanti che hanno costituito un marchio di fabbrica e hanno informato gran parte del teatro moderno successivo, primo fra tutto quello elisabettiano.
A dispetto di chi sostiene che il teatro di Seneca sia irrappresentabile, il testo si caratterizza invece per la sua potenza tragica e la sua modernità drammaturgica. Per questo, Perelandra ha deciso di mettere in scena questo autore con due produzioni: Medea, appunto e prossimamente il Tieste.
Per Info e prenotazioni al 3475706509. La nuova stagione verrà presentata nel corso delle prime tre serate.