CASTORANO -Sabato 7 ottobre, presso la sala consiliare del Comune di Castorano, si terrà, per iniziativa dell’ Associazione Culturale Padre Carlo Orazi, una giornata di studio dal titolo “Cristianesimo e tradizioni cinesi: un incontro difficile. Da Carlo da Castorano ad oggi tra dialogo e controversie“. Verrà inoltre presentato il libro “Carlo da Castorano. Un sinologo francescano tra Roma e Pechino” ICOO-Luni Editrice.
Il volume è scaturito dal fermento di studi e ricerche attivato in occasione del convegno “Protagonista della misisone in Cina. Padre Carlo da Castorano tra Pechino e Roma“, promosso nell’ ottobre 2012 per recuperare la memoria di un concittadino illustre. Viene presentata la figura di Padre Carlo da Castorano (1673-1755) e la sua significativa opera sinologica, rivalutando il contributo che questo francescano, legato al terriotrio e alla storia del Piceno, ha saputo dare alla conoscenza delle tradizioni cinesi, fornendo strumenti di studi utili ancora oggi a facilitare la comprensione e il dialogo tra culture.
Molta evidenza è data anche al ponderoso contributo di padre Carlo da Castorano nell’ambito della lacerante Controversia dei Riti Cinesi che fin dal XVII secolo ha segnato profondamente la missione cattolica in Cina e i rapporti tra Pechino e Santa Sede.
L’ iniziativa ha avuto il patrocinio dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno che aveva partecipato al convegno con ricerche archivistiche sul frate francescano e i cui risultati sono esposti in uno dei contributi pubblicati.
Sono previsti gli interventi di Isabella Doniselli Eramo (curatrice del volume), Matteo Luteriani (editore) e di alcuni autori dei contributi pubblicati nel libro. La giornata sarà conclusa dall’ intervento di Gianni Criveller, siologo e missionario, sull’ attualissimo tema “Cristianesimo e Cina oggi: sfide e speranze“.
Info e contatti: associazione.padrecarloorazi@gmail.com. Facebook: Associazione Padre Carlo Orazi. Tel. 331-3700961.