CENA DA “5 STELLE” SUL MOLO DI SAN BENEDETTO: SARA’ UNA SERATA INDIMENTICABILE PROMETTONO GLI ORGANIZZATORI

di STEFANIA MEZZINA –

SAN BENEDETTO – Andrà in scena sabato 15 luglio, sul molo di San Benedetto del Tronto, “Tra il mare e le stelle”.  Negli obiettivi degli organizzatori c’è la volontà di organizzare un evento di valorizzazione territoriale, tra cucina d’autore, arte e grande spettacolo.

E’ stata presentata nella sala consiliare del comune di San Benedetto, dall’assessore alle attività produttive Laura Camaioni, la cena gourmet sotto il cielo stellato: “sono certa che sarà un evento unico nel suo genere, all’insegna della valorizzazione del pesce dell’Adriatico, del Consorzio vini piceni e di San Benedetto. Quando mi è stato presentato il progetto mi sono emozionata” ha detto nel suo intervento.

Per Erminio Giudici dell’Antico Caffè Soriano, partner nell’organizzazione, a cura dell'”Event ual Mente Organizzazioni eventi”, a cui fa capo l’evento, in collaborazione con il Consorzio vini piceno e con la collaborazione del comune di San Benedetto , “si tratta di un progetto ambizioso, che vede cinque chef stellati dalla Michelen di altrettante città sul mare Adriatico, per cui stiamo ricevendo prenotazioni anche dalla Francia e dall’Austria. Allestiremo duecento tavoli, dai quattro ai sei posti”.

I cinque chef stellati sono Davide Di Fabio (Ristorante Dalla Gioconda
Gabicce Monte ), Stefano Ciotti (Nostrano Pesaro) Nicola Fossaceca (Al Metrò San Salvo), Francesco Brutto (Ristorante Venissa Mazzorbo – Venezia) e Giuseppe Amato, Pastry chef (Miglior Pasticcere del mondo 2021) e attualmente Sous Chef di Henz Beck al Rome Cavalieri la Pergola di Roma. Cinque stelle” Michelin che realizzeranno vere opere d’arte della cucina italiana, in cinque modi differenti di valorizzare materie prime d’eccellenza, con creatività e ispirazione. Tutti insieme a comporre un menù di assoluta eccellenza,  composto di cinque portate, che è in corso di definizione. L’evento tra mare, stelle ed arte prevede un  “blue carpet” all’ingresso e una piattaforma galleggiante , che ospiterà una big band, la Marche Big Band, che allieterà l’intero evento, che coinvolgerà anche il noto artista Lito Fontana.

“Ringrazio particolarmente Davide Di Fabio, che è stato il nostro gancio in questa situazione, tra l’altro ex studente dell’Alberghiero Buscemi”, ha sottolinato nel suo intervento Stefano Greco della Tuber Comunication.

Per Laura Di Pietrantonio, coinvolta nel progetto a sua volta, “sono una organizzatrice di eventi e trovo questo molto creativo: spero che possa contribuire alla nascita di una rete nel territorio, perchè insieme si puo’ fare indiscutibimente meglio. Sottolineo, inoltre, il fatto che due chef hanno ottenuto anche la Stella verde per la sostenibilità dei loro ristorante”.

L’esperienza ambiziosa andrà in scena anche grazie alla disponibilità delle istituzioni, che hanno concesso l’uso della passeggiata sul Molo Sud, per una iniziativa sicuramente fuori dagli schemi canonici. “La volontà condivisa è quella di mostrare il potenziale di San Benedetto come ombelico dell’Adriatico, in grado di attrarre fusi turistici nazionali ed esteri, che si muovono sulla scia del turismo enogastronomico e sostenibile”, affermano gli organizzatori.

L’iniziativa ha anche una valenza sociale: tra i partner, infatti, ci saranno anche i ragazzi del laboratorio i ceramica della Fondazione Anffas di Grottammare, capitanati dalla Presidente Gabriella Ceneri, i quali  realizzeranno un prodotto per la speciale occasione.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...