Civitanova Marche, presentata l’edizione 2021 di GustaPorto

CIVITANOVA MARCHE – Con un’affollata presentazione nella terrazza del Vela Verde, affacciata sull’area portuale di Civitanova Marche, ha preso avvio la quarta edizione di GustaPorto.

Sabato 12 lo spettacolo inizia alle 9.30 dal Mercato Ittico Comunale dove Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5, condurrà “Gusto Adriatico”, tra cassette di pesce fresco appena sbarcato ed i consigli degli chef che daranno suggerimenti per realizzare le migliori ricette di stagione. Si prosegue alle 11:00, sempre al Mercato Ittico, con l’Agorà “Next Generation in Porto”, con le presenze annunciate del Sottosegretario alla Pesca e del Presidente della Regione, insieme agli Atenei ed al mondo economico. Ambedue le iniziative sono fruibili “live” su FB.

Nei pomeriggi di sabato 12 e domenica 13, il porto di Civitanova si animerà con il cibo di mare in versione “da passeggio”, le passeggiate esperienziali tra i suggestivi “moletti” gestiti dalle associazioni locali e gli show artistici e musicali (su prenotazione) ambientati dentro ai suggestivi cantieri navali.

Domenica mattina, 13 giugno, apre la mostra Civitanova ed il suo mare e s’inaugura ufficialmente il Museo di arte urbana Vedo a Colori. L’iniziativa prosegue poi fino al 20 giugno. In città sono ben 33 le strutture aderenti a GustaPorto, con il circuito di menù a tema nei ristoranti e negli chalet aderenti, insieme a speciali proposte di soggiorno formulate da albergatori e strutture ricettive alternative della città con la formula “GustaPorto Week”.

“È la manifestazione che lancia la stagione estiva!”. Ha affermato Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche, che ha aggiunto: “GustaPorto è nata in origine per valorizzare il mondo ittico, ma negli anni è progressivamente evoluta ed oggi esplora anche le opportunità legate a turismo, nautica, cantieristica ed a tutte le attività connesse all’economia del mare. GustaPorto è fondamentale per la città, anche perché riesce a coinvolgere attivamente tantissime realtà culturali ed economiche di Civitanova Marche e perché si rivolge ad un pubblico vasto”.

Presenti all’incontro anche Ylenia Ritucci, Comandante della Capitaneria di Porto, e l’assessore al welfare ed alle politiche sociali, Barbara Capponi.

GustaPorto – ha sottolineato Angelo Serri, direttore di Tipicità – è promossa dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con le associazioni cittadine ed è la seconda tappa del Grand Tour delle Marche, per cui la promozione della città continuerà per tutto l’anno. Il programma sarà seguito anche da un gruppo di prestigiosi giornalisti di testate turistiche nazionali, tra le quali Touring, l’Agenzia di Viaggi, Italia Turismo News”.

Info: www.gustaporto.it 

Le realtà che collaborano a GustaPorto:

Associazione Albergatori Civitanova Marche

A.B.A.T.

Associazione Marinerie d’Italia e d’Europa

Società Cooperativa Casa del Pescatore

Il Madiere

Mercato Ittico Civitanovese

GER Marche

Centriamo

CIViaggi

CNA Macerata

Confartigianato Imprese Macerata Ascoli Piceno Fermo

Confcommercio Marche Centrali, Marchigianamente

Civitanova all’Opera

Contemporanea 2.0

Musicarello

Vedo a Colori-Museo di Arte Urbana

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...