PESARO – L’Università dell’Età Libera e la biblioteca San Giovanni di Pesaro propongono per tutti i mercoledì del mese di febbraio, con inizio alle ore 17.30, un ciclo di incontri dal titolo “Compagni di viaggio: letture e ascolti salvavita”. In essi si alterneranno i docenti pesaresi Goffredo Pallucchini e Paolo Teobaldi, trattando differenti tematiche.
Goffredo Pallucchini è stato a lungo insegnante di letterature comparate e letteratura italiana negli Stati Uniti. Tra le sue pubblicazioni il volume di racconti Il vento e i cristalli. Racconti quasi fiabe (Manni) e il romanzo Il pittore di Edimburgo (Bononia University Press).
Paolo Teobaldi è stato traduttore, copywriter e insegnante d’italiano. E’ autore di vari libri di narrativa, tradotti anche all’estero, fra cui: La discarica, Il padre dei nomi, La badante, Il mio manicomio, editi dalla E/O.
Gli incontri, a ingresso libero e gratuito, si svolgeranno tutti alla biblioteca San Giovanni (via Passeri 102, Pesaro). Per informazioni: Università dell’Età Libera tel. 0721.416704; biblioteca San Giovanni tel. 0721.387772
Programma
Mercoledì 7 febbraio: Parole e musica: le canzoni di Totò, con Paolo Teobaldi. Mercoledì 14 febbraio: La letteratura nord-americana tra ricerca della felicità e rappresentazione di un male ineliminabile: N. Hawthrone, H. Melville, H. W. Longfellow, A. Bierce con Goffredo Pallucchini.
Mercoledì 21 febbraio: “Sono cose delicate”: la poesia e il teatro di Raffaello Baldini, con Paolo Teobaldi. Mercoledì 28 febbraio: La letteratura nord-americana tra ricerca della felicità e rappresentazione di un male ineliminabile: E. Dickinson, L. Gluck, R. Frost, W. Faulkner, R. Carver, con Goffredo Pallucchini.