Concerto al buio per la Rassegna di Nuova Musica di Macerata

MACERATA – Penultimo appuntamento domani sera, giovedì 22 ottobre, con la 38^ Rassegna Nuova Musica,  il festival dedicato alla musica contemporanea curato dal direttore artistico Gianluca Gentili, in programma alle 21.15 al Teatro Lauro Rossi di Macerata.

Lo String quartet n.9 del compositore austriaco Georg Friedrich Haas sarà la musica che il Quartetto Maurice, già ospite di altre edizioni della Rassegna, eseguirà.

Un concerto che verrà eseguito al buio mettendo  in relazione il suono puro e la sua percezione. Il quartetto è composto da: Georgia Privitera e Laura Bertolino, violino, Francesco Vernero, viola e Aline Privitera, violoncello.

Una costante ed instancabile ricerca sul suono è l’aspetto che contraddistingue meglio il percorso del Quartetto Maurice, a partire dalla sua fondazione nel 2002. Dopo aver approfondito l’ambito classico, che garantisce un meticoloso approccio alla partitura ed una estrema cura del dettaglio alle esecuzioni, il Quartetto manifesta l’esigenza di porre in primo piano nel proprio repertorio la musica dei secoli XX e XXI, esplorando ogni tipo di linguaggio contemporaneo.

Nel corso degli anni, il Quartetto Maurice ha approfondito lo studio del repertorio della musica contemporanea con i più grandi interpreti e con i maggiori compositori dello scenario musicale internazionale come Marta e Gyorgy Kurtag, Helmuth Lachenmann, Philippe Manoury, Marco Stroppa, Quartetto Arditti, Quartetto Diotima, Klangforum Wien, etc. Si occupa inoltre della promozione di nuova musica attraverso commissioni a compositori italiani e stranieri, mantenendo una curiosità ed una apertura a 360° sul frastagliato panorama compositivo odierno.

I biglietti per assistere alla serata, al costo di 5 euro (intero) e 3 euro (ridotto), non potranno essere acquistati direttamente al Teatro Lauro Rossi o all’Auditorium Asilo Ricci ma saranno venduti solamente in prevendita alla Biglietteria Sferisterio – piazza Mazzini, 10 a Macerata Tel. +39.0733 230735 boxoffice@sferisterio.it dal martedì a sabato dalle 9 alle 12 e i giorni di spettacolo dalle 17 alle 19.30 oppure sul circuito Vivaticket.

Considerato il limitato numeri di posti, si raccomanda l’acquisto del biglietto con anticipo.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...