Concerto da non perdere all’Accademia Malibran con Feresin, Ruggiero, Martelli

di Antonio De Signoribus 

ALTIDONA – Proseguono ,con successo, ad Altidona gli eventi presso la Sala Colonna dell’Accademia Malibran con la Rassegna Concerti Oro. Il prossimo appuntamento, lunedì 2 agosto, alle 21.15,  con la musica, ha per titolo Facciamo Divulgazione e vede protagonisti tre giovani e talentuosi pianisti: Jacopo Feresin, Pasquale Ruggiero e Davide Martelli i quali eseguiranno volutamente un repertorio che spazia dal barocco con Haendel, a Giovanni Allevi, passando per i grandi classici romantici, le musiche da film di Nino Rota e Ennio Morricone nella prima parte, eseguite al pianoforte da Pasquale Ruggiero.

Nella seconda parte, invece, verrà eseguito il celebre concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore di Beethoven, trascrizione per due pianoforti, protagonisti Jacopo Feresin primo pianoforte e Davide Martelli secondo pianoforte. Il pubblico avrà così modo di ascoltare musica e stili di epoche deverse. Di divulgazione musicale nel nostro Paese si parla poco o niente.

“L’Accademia Malibran- sottolinea il direttore artistico Rossella Marcantoni-si è posta seriamente il problema da tempo e con tanto impegno organizza eventi con il pubblico cercando di coinvolgere i “non addetti ai lavori” a scopo puramente divulgativo, perchè il patrimonio musicale anche nel nostro territorio resti vivo” .

Il Concerto Facciamo Divulgazione è a cura di uno dei più grandi divulgatori di tutti tempi: Pietro Rattalino, didatta, il più grande musicologo e critico musicale italiano che in questi giorni insieme alla pianista Ilia Kim sta tenendo anche una master class di pianoforte alla Malibran.

Info e prenotazioni: 338.8219079. Al termine del concerto seguirà un Brindisi nel Giardino dell’Accademia Malibran, con i vini artistici Cantatrice e Guarracino, prodotti dall’Accademia.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...