
CUPRA MARITTIMA – E’ sceso il sipario sulla settimana di “CONCOLANDO 2025 – Festa della Concola Cuprense De.Co.”, che ha animato il Comune di Cupra Marittima dal 27 al 29 giugno, coinvolgendo cittadini, turisti e famiglie in un ricco programma di eventi.
La manifestazione ha rappresentato un importante percorso di valorizzazione e promozione della pesca locale sostenibile, con
particolare attenzione alla vongola Concola Cuprense DE.CO., grazie alla preziosa collaborazione del Consorzio CO.VO.PI.
Avvio venerdì 27 giugno, e grande successo per il doppio appuntamento dei laboratori presso lo Spazio Idee Poliedriche di Via Adriatica Nord 27, dove lo chef Massimo Polidori ha guidato un partecipatissimo laboratorio di cucina gratuito, nel quale sono state preparate e degustate ricette creative a base di Concola Cuprense, in collaborazione con il Consorzio CO.VO.PI. e i vini della Cantina Cerbero.
Grande partecipazione anche sabato 28 giugno per la seconda serata di “CONCOLANDO 2025”, ospitata nel Parco San Benedetto Martire sul Lungomare Nord di Cupra Marittima. La serata è iniziata con una gustosa degustazione di spaghetti al sugo rosso a base di Concola Cuprense De.Co., piatto della tradizione locale, preparato dallo chef Massimo Polidori in collaborazione con il Consorzio CO.VO.PI. e con la Pro Loco di Cupra Marittima, accompagnata da un calice di vino locale offerto dall’hotel Oasi di Cupra. L’intero ricavato è stato devoluto all’Associazione “Officina dei Sensi” di Ascoli Piceno, impegnata nel supporto e nella promozione dell’inclusione per persone con disabilità visive e plurime. A seguire il palco si è acceso con l’energia del gruppo musicale “One Band”, che ha animato il pubblico con un coinvolgente repertorio musicale anni ‘70, ‘80 e ’90.
Domenica 29 giugno la settimana della Festa della Concola Cuprense DE.CO. 2025 si è chiusa in grande stile ed eleganza presso la splendida Villa Cellini, dimora storica nel cuore di Cupra Marittima, con un evento che ha registrato il tutto esaurito, confermando l’interesse crescente per temi quali la valorizzazione del prodotto locale, la pesca sostenibile e l’enogastronomia di eccellenza. L’appuntamento clou è stato lo Show Cooking e Talk Show dedicato alla Concola Cuprense DE.CO., con la partecipazione di ospiti d’eccezione quali Fabio Gallo, volto noto della RAI e conduttore del programma Linea Blu, che ha guidato l’evento, ed Enrico Mazzaroni, chef stellato del “Ristorante Il Tiglio” di Montemonaco, che ha proposto un raffinato piatto a base di Concola Cuprense De.Co..
A raccontare i vini in abbinamento – “BEATRICE” 2021, Passerina IGT Marche della Cantina Cerbero, “DJALLO” IGT Marche Bianco della Cantina Macondo, a seguire “KURNI” 2022 dell’azienda agricola Oasi degli Angeli, ha pensato il sommelier Stefano Isidori, Presidente dell’Associazione Italiana Sommelier AIS Marche.
In apertura del Talk Show sono stati accolti importanti saluti istituzionali, le cui presenze hanno confermato il valore e il significato dell’iniziativa: a partire dal padrone di casa, Alessio Piersimoni, Sindaco di Cupra Marittima, Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche, Lucia Albano, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Andrea Maria Antonini, Assessore allo Sviluppo Economico e Pesca della Regione Marche, il Consigliere regionale Andrea Assenti, Alessandra Di Maglio, Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, Antonio Di Somma, Luogotenente Capo dell’Ufficio Locale marittimo di Cupra Marittima.
Il contribuito, con interventi tecnici e divulgativi di grande valore, che ha aiutato il pubblico a comprendere l’importanza della Concola Cuprense De.Co. sotto il profilo ambientale, nutrizionale e territoriale è stato a cura di Gerardo Fragoletti, Presidente Consorzio CO.VO.PI, “Gestione della risorsa “Vongola Lupino””; Cesare Ciccarelli, Responsabile U.O.S. Prodotti della Pesca dell’Azienda Sanitaria Territoriale Ascoli Piceno, “Tracciabilità del prodotto, aree di pesca e sicurezza alimentare”; Noris Rocchi, Presidente Associazione “Chi mangia la foglia”, “La denominazione comunale di origine Concola Cuprense De.Co.”; Benedetta Rosetti, Dirigente Biologo SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) AST Ascoli Piceno, “Proprietà nutrizionali delle Vongola Lupino Concola Cuprense De.Co.”.
Inoltre, è stato allestito un Info Point dedicato alla promozione del prodotto ittico locale e massivo della Regione Marche, con distribuzione di gadget come l’opuscolo promozionale della Concola Cuprense DE.CO. e le cartoline con le ricette; promossa anche l’App “Prizefish”, uno strumento digitale innovativo creato per favorire la commercializzazione del pescato a km 0 della piccola pesca artigianale.
Per continuare la promozione della CONCOLA CUPRENSE DE.CO., prosegue l’evento “Aspettando Concolando 2025”: ogni venerdì, fino al 18 Luglio, è possibile degustare un piatto a base di Concola Cuprense De.Co. nei seguenti ristoranti: Borghetto Chalet e Hotel Ristorante Rivamare. L’Ottava Tappa di “Aspettando Concolando!” si svolgerà Venerdì 4 Luglio presso lo Chalet Il Porticciolo.
Il progetto è realizzato in collaborazione con CEA Ambiente e Mare, Regione Marche – Partners in Service srl, rappresentato dalla dinamica Barbara Zambuchini, Associazione Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile, CO.VO.PI, CO.GE.PA., Pro Loco, il Museo Malacologico, le Associazioni Archeoclub, ‘AmoCupra’, ACOT e ‘CuprAmare balneari’, l’hotel Oasi di Cupra, e le Cantine Macondo, Cerbero e Oasi degli Angeli.
Stefania Mezzina
