Confidicoop Marche, Confeserfidi e Garanzia Etica annunciano due nuove iniziative a supporto di pmi e imprese agricole italiane

Ancona, 2 luglio 2024 – Confidicoop Marche, Confeserfidi e Garanzia Etica annunciano due nuovi programmi di cartolarizzazione di crediti, in collaborazione con illimity Bank S.p.A. e CrescItalia Servizi Imprese, che mirano a sostenere le PMI italiane e a supportare le imprese della filiera agricola.

Rinnovo del programma di cartolarizzazione per le PMI

Dopo il successo del primo programma di cartolarizzazione di crediti performing fino a 150 milioni di euro, completato nei tempi previsti, Confidicoop Marche, Confeserfidi e Garanzia Etica, in collaborazione con illimity e CrescItalia, hanno deciso di rinnovare il programma per ulteriori 200 milioni di euro. Questo nuovo ciclo continuerà a fornire finanziamenti a PMI italiane, con importi variabili da 25.000 a 1.000.000 euro, supportati dalla garanzia dei Confidi e dalla controgaranzia di MCC. I finanziamenti avranno una durata massima di 84 mesi, comprensivi di preammortamento. L’intero processo sarà gestito tramite la piattaforma fintech di CrescItalia, garantendo rapidità, efficienza e trasparenza.

Nuovo programma di cartolarizzazione per le imprese agricole

In risposta alla crescente necessità di soluzioni finanziarie nel settore agricolo, inoltre, viene lanciato un nuovo programma di cartolarizzazione che metterà a disposizione fino a 50 milioni di euro per le imprese agricole italiane. Questo programma offrirà finanziamenti con importi variabili da 25.000 a 500.000 euro, garantiti dai Confidi e controgarantiti da MCC, con una durata massima di 84 mesi comprensivi di preammortamento. Anche in questo caso, la piattaforma tecnologica di CrescItalia supporterà l’intero ciclo di vita dell’operazione.

Le dichiarazioni

Emanuela D’Angelo, Direttore Generale di Confidicoop Marche: “Il successo della prima operazione di cartolarizzazione ha posto le basi per la riconferma dell’operatività costruita ad hoc per le PMI italiane. Non solo, abbiamo anche deciso, con la stretta collaborazione di tutti i partner, di mettere in piedi un nuovo programma specifico per il settore agricolo, motore trainante dell’economia italiana, permettendo alle PMI agricole di superare l’attuale difficoltà nell’accesso al credito”.

Bartolo Mililli, Amministratore Delegato di Confeserfidi: “Confeserfidi, confidi a dimensione nazionale con 12 mila imprese socie, è orgogliosa di aver preso parte insieme a Crescitalia a questo progetto innovativo che rappresenta una soluzione concreta per garantire nuova liquidità a PMI e liberi professionisti del territorio nazionale e, da oggi, anche alle imprese agricole, motore costante dell’economia del nostro Paese e per questo motivo destinatarie speciali delle nostre risorse e del nostro know-how”.

Marcello Tiddia, Direttore Generale di Garanzia Etica: “I risultati finora raggiunti con il progetto confermano quanto Garanzia Etica sia vicina ai territori in cui opera, pronta a favorire la crescita delle imprese e la creazione di nuova occupazione. I due nuovi programmi di cartolarizzazione consentiranno di sostenere ulteriormente le PMI e le imprese del settore agricolo. In questa iniziativa, il ruolo e la garanzia dei Confidi assumono nuovamente un’importanza centrale, a conferma della capacità di evolversi e adattarsi alle condizioni di mercato”.

————————-

CrescItalia Servizi Imprese S.r.l.
CrescItalia Servizi Imprese S.r.l. è un fintech advisor indipendente che opera per tutti coloro che supportano il mondo delle PMI italiane, cogliendo le opportunità del mercato, nel breve e medio termine, attraverso l’implementazione di servizi a elevato valore aggiunto e soluzioni finanziarie alternative e complementari al tradizionale canale bancario. CrescItalia facilita il supporto all’economia reale con soluzioni fintech: una «cerniera» tra il mondo delle PMI e quello della finanza alternativa che agevola i punti di contatto in modo semplice, veloce e trasparente.

https://www.crescitalia.com/

Rapporti con la stampa:

CrescItalia
Sara Molteni – 347 8489228 – sara.molteni@axel-comm.it

ConfidiCoop Marche
Mariarosaria Dambra – m.dambra@confidicoopmarche.it

Confeserfidi
Salvatore Cannata – 338 3095315 – ufficio.stampa@confeserfidi.it

Garanzia Etica
Paola Rossi – 346 6412840 – p.rossi@garanziaetica.it

Fonte – https://www.confidicoopmarche.it/confidicoop-marche-confeserfidi-e-garanzia-etica-annunciano-due-nuove-iniziative-a-supporto-di-pmi-e-imprese-agricole-italiane/

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...