Cooking Quiz a Tipictà: sessione speciale con gli istituti alberghieri marchigiani

FERMO – Stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, creare un appuntamento formativo utilizzando strumenti tecnologici vicini alle nuove generazioni sono gli ingredienti di Cooking Quiz. Il progetto ideato da Plan Edizioni e Peaktime in collaborazione con Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, sta ottenendo riscontri positivi da tutto il corpo docente che certifica la straordinaria efficacia di apprendimento.

Nella prima fase i ragazzi vengono coinvolti nella lezione interattiva dagli chef docenti ALMA trasmettendo loro nozioni e valori su argomenti di cucina e sala. Nella fase successiva viene verificato quanto appreso attraverso il quiz multi-risposta condotto da Alvin Crescini.

Cookin Quiz era presente alla 27^ Edizione di “Tipicità”, evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche marchigiane, organizzato dal Comune di Fermo. In qualità di docente per la sessione speciale del Cooking Quiz lo chef stellato Errico Recanati che ha incantato i ragazzi sul tema della “selvaggina”.

Presenti durante il contest Francesca Petrini delle Fattorie Petrini e componente del Comitato Direttivo Nazionale di CNA Agrolimentare, Michele Casali CEO di Plan Edizioni.

“Iniziativa molto stimolante – ha dichiarato il prof. Luca Giacomozzi dell’Istituto “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno – I ragazzi si sono preparati anche con l’APP “cookingquiz”.  È un progetto innovativo per mettersi a confronto con le altre scuole, per tarare la propria preparazione e per appassionarsi anche alle discipline trattate a scuola con professionisti del settore”.

Novità di questa edizione è l’introduzione di consigli su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi e dei prodotti utilizzati in cucina grazie alla collaborazione del Consorzio COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Consorzio RICREA (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).

Cooking Quiz è anche in tv! Potremo rivedere tutti gli appuntamenti registrati all’interno degli Istituti Alberghieri: quesiti molto avvincenti che vedranno coinvolti gli allievi e che appassioneranno anche i telespettatori. Non mancheranno le ricette, elemento indispensabile quando si parla di cucina in tv, grazie ai suggerimenti sulla cucina dispensati dagli Chef ALMA. E per completare il format uno spazio è riservato al nutrizionista che guiderà i telespettatori verso una sana e corretta alimentazione.

Al timone, per il terzo anno consecutivo, il poliedrico presentatore Alvin Crescini, abile ad alternare momenti di grande concentrazione a siparietti molto divertenti insieme agli studenti, i veri protagonisti del format.

Cooking Quiz andrà in onda sulle principali televisioni regionali per oltre 500.000 telespettatori giornalieri. Nelle Marche in onda su TV CENTRO MARCHE canale 10 il martedì, il giovedì e il sabato alle ore 16.50 ed in replica il giovedì, il venerdì e la domenica alle ore 24.00

Cooking Quiz è un progetto patrocinato da Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.

Affiancano il progetto: Barilla, Carine Abbigliamento da Lavoro, CNA Agroalimentare, Coal, COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Fabbri, Food Brand Marche, Granarolo, IMT Marche, Mutti, Oleificio Zucchi, Orogel, Piazza, Qui da Noi Cooperative Agricole, RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Unicam e Partner tecnologico Med Store.

Curiosità, informazioni e foto su cookingquiz.it e sulla pagina Facebook @cookingquiz ed Instagram @cooking_quiz. Scarica l’APP “cookingquiz”. Cerca nei digital Store “Cookingquiz” senza spazi e allenati rispondendo ai famosi quiz del Concorso. In palio fantastici premi!

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...