Coronavirus / Il governatore Acquaroli: “Non riapriremo il Covid Hospital di Civitanova Marche per due, tre pazienti”

FERMO - PROTOCOLLO D’INTESA TRA AREA VASTA 4 E INRCA PER UNA RETE INTEGRATA DI SERVIZI

ANCONA – “Noi non abbiamo un approccio ideologico, il Covid Hospital c’è: sicuramente non lo potremo aprire per 2-3 pazienti questo credo sia un atteggiamento sbagliato e molto anche propagandistico”. Testi e musica di Francesco Acquaroli.

Il neo governatore delle Marche ha risposto così ai cronisti a proposito del Covid Hospital realizzato a Civitanova Marche (Macerata), l”astronave’ da 84 posti di Terapia intensiva di Guido Bertolaso sul modello di quella predisposta alla Fiera di Milano con donazioni private, entrato in funzione a metà maggio e chiuso ai primi di giugno dopo aver assistito pochi pazienti,a margine di un incontro con i vertici della sanità marchigiana sull’evoluzione dell’emergenza Covid-19 nella regione.

“Il Covid Hospital credo – ha aggiunto Acquaroli – sarà aperto quando eventualmente ce ne sarà la necessità perché aprire il Covid Hospital per un numero di pazienti troppo basso significa togliere risorse personale alle strutture per la normale attività per devolverla al Covid Hospital”.

“Credo ci sarà la necessità di comprendere, – ha proseguito – anche qui con gli operatori, con i dirigenti, con chi si occupa quotidianamente in prima linea di sanità, con gli anestesisti con i rianimatori, l’elemento determinante per decidere la riapertura del Covid Hospital: deve essere fatto nel reciproco rispetto tra chi lavora nella sanità e chi ha la responsabilità di governare la regione”.

“Ci sono poi i dirigenti delle strutture sanitarie che saranno determinanti per stabilire le condizioni sufficienti perché questo possa essere riaperto. Speriamo, questo lo dico come auspicio – ha concluso il presidente Acquaroli– che non ci sia bisogno di riaprirlo perché significa che la pandemia nella nostra regione non produce effetti importanti per la salute dei nostri concittadini e di noi stessi”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com