Corso di Assistenti Bagnanti Fisa al via

SAN BENEDETTO –  La delegazione FISA provinciale di Ascoli Piceno, organizza un nuovo corso di Assistenti Bagnanti per il conseguimento del brevetto professionale, al quale sono ammessi candidati dai 16 ai 60 anni di età, previa prova di selezione. Il corso di formazione consiste di moduli teorico-pratici che mirano ad incrementare la cultura del soccorso, del salvamento e del mare, ma soprattutto ad addestrare veri soccorritori acquatici.

Le attività formative FISA hanno al primo posto la sicurezza del soccorritore, ecco che gli allievi impareranno anche ad usare i DPI (dispositivi di protezione individuale) e gli strumenti idonei per eseguire sorveglianza e soccorso in ambiente acquatico in sicurezza.

L’abilitazione di Assistente Bagnanti verrà rilasciata alla fine del corso, in seguito al superamento di un esame presieduto dal Maestro di Salvamento FISA e da un medico specializzato, nel caso del brevetto Assistente Bagnanti Piscina, e l’aggiunta in commissione di una delegazione delle Capitaneria di Porto per il brevetto Assistente Bagnanti Mare Laghi e Piscine.
Oltre ad essere un titolo necessario per esercitare la professione di Assistente Bagnanti, il brevetto dà diritto a crediti scolastici o punteggi nei concorsi militari.
Le manovre apprese sono comunque utili anche al di fuori dell’ambito professionale del soccorritore acquatico. Infatti imparare manovre di primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare può salvare vite umane in ogni scenario.

La Federazione Italiana Salvamento Acquatico è da ormai diversi anni presente sul territorio marchigiano per promuovere la salvaguardia della vita umana in mare, attraverso l’ organizzazione di eventi mirati, esercitazioni, corsi di formazione e prevenzione nelle scuole.
Info e iscrizioni: 346 7795722fisa.ascolipiceno@fisasalvamentoacquatico.it

essemme

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...