Cultural-All Day: Arte, talk e cittadinanza, territori sostenibili e solidali al Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto


SAN BENEDETTO – L’Associazione Caleidoscopio, gestore del Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto, visto il successo riscosso l’anno scorso, ripropone il suo grande evento: CULTUR-ALL DAY!

“CULTUR-ALL DAY – Arte, talk e cittadinanza, territori sostenibili e solidali” è una giornata a teatro, a orario continuato, per vivere il teatro a 360 gradi e immergersi tra arte e temi sociali.

L’evento fa parte del progetto VIRIDEE, finanziato dalla Regione Marche, con capofila APS Vivo e coordinamento di Bottega del Terzo Settore. Questa, infatti, è la prima iniziativa tra quelle a tema “cultura e welfare” organizzate da Caleidoscopio all’interno di questo progetto e che si svolgeranno nel corso del 2022 nella provincia del Piceno.

Domenica 3 aprile, dalle ore 10 alle 22, le porte del Cineteatro saranno sempre aperte e accoglieranno tantissimi ospiti, provenienti dal mondo culturale e sociale: sarà una giornata colma di performance (teatrali, musicali, cinematografiche e di danza) e di talk su temi importanti e attuali, mettendo al centro la comunità attraverso l’arte.

CULTUR-ALL DAY ha l’obiettivo di sottolineare il legame indissolubile che c’è tra cultura, cittadinanza e territorio. E, in particolare, valorizzare come il mondo culturale e sociale possa contribuire al benessere della persona.

Il tema attorno al quale ruoterà questo CULTUR-ALL DAY sarà territori sostenibili e solidali”: attraverso le voci dei vari ospiti e le performance degli artisti si cercherà di comprendere come si possano portare avanti iniziative che siano al servizio della comunità e che siano rispettose del territorio, sia in quanto progetti sociali che artistici. Come l’arte può vivere in armonia con il territorio, rispettandolo e valorizzandolo attraverso le sue narrazioni?

Il teatro scende dal palco per ripartire dalla vita di tutti i giorni, dalle storie vere, da quelli che sono i bisogni ma anche le speranze per un futuro che metta al centro le persone e i territori che attraversano.

Il desiderio è di rendere le persone protagoniste e coinvolgerle attivamente offrendo momenti di riflessione, spazi in cui liberare la propria creatività, esperienze interattive e occasioni per dialogare e condividere le proprie idee con chi si ha attorno.

La partecipazione al Cultur-all day prevede un biglietto unico valido per tutti i momenti della giornata. Il costo del biglietto è di 15€ (10€ per gli under 12). Prenotazione obbligatoria. Per l’ingresso all’evento è necessario esibire il green pass rafforzato ed indossare la mascherina ffp2.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...