Concorso di Poesia

Curarsinsieme: un progetto di IOM Ascoli Piceno onlus rivolto alle donne

Curarsinsieme: un progetto di IOM Ascoli Piceno onlus rivolto alle donne

Venerdì 9 gennaio prende il via “Curarsinsieme” (Pentesilea), un progetto della Associazione IOM Ascoli Piceno onlus, Associazione di volontariato impegnata dal 1996 in campo oncologico con l’obiettivo di assicurare ai malati la massima dignità e la migliore possibile qualità della vita.
Il progetto, che è giunto alla quindicesima edizione, si rivolge innanzitutto alle donne operate di tumore al seno. Dopo l’operazione, quando gli interventi sanitari si sono conclusi, anche se si riesce a sconfiggere la malattia, si entra in una fase altrettanto, se non più delicata. La guarigione costringe la malata in prima persona, da sola, a fronteggiare le ferite che l’hanno segnata nel corpo e nell’anima.
“Curarsinsieme” si articola in incontri settimanali, con inizio dal 9 gennaio e si terranno tutti venerdì dalle 16 alle 19 presso la palestra del Dipartimento di Fisioterapia dell’Ospedale Mazzoni ed è finalizzato appunto a superare questa solitudine per realizzare il recupero psico-fisico delle donne in una dimensione di gruppo e la loro serena riappropriazione della vita quotidiana familiare, lavorativa e sociale. Quindi aiuto reciproco e conforto fra donne che hanno vissuto la stessa esperienza, supporto psicologico (incontri di gruppo e individuali) assicurato da una psicoterapeuta di grande esperienza in materia e inoltre, sotto la guida di operatrici di comprovata professionalità, laboratori, da sviluppare “insieme”, di teatroterapia e danza-movimento-terapia.
Seppur organizzato da tanti anni, il progetto presenta ancora un carattere fortemente innovativo in quanto sviluppa percorsi volti a valorizzare il corpo e la sua completezza per rimuovere la paura del tumore e per favorire, nelle donne operate, il recupero della propria corporeità.
All’interno del progetto sono previsti incontri con la nutrizionista e con la fisioterapista.
Per ogni informazione: tel. 0736/358406 operativo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 oppure 3384770312.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento