Di-Segni Vagabondi: corso di disegni sul taccuino al via al Centro Giovanile Giacomo Antonini

SAN BENEDETTO- Al Centro Giovani “Giacomo Antonini” di San Benedetto del Tronto, nei locali di Via Tedeschi 6, prende il via il laboratorio di disegno sul taccuino “Di-segni vagabondi”, condotto dal disegnatore e grafico Fabio Cioffi. Si tratta di cinque lezioni di disegno utili per imparare a cogliere l’attimo che passa e trasformare uno schizzo rapido in un racconto. Un laboratorio rivolto a ragazzi e adulti con interesse per la comunicazione visiva che consenta loro di acquisire tecniche e conoscenze di base del disegno dal vero e farne l’alleato per osservare e interpretare l’ambiente circostante, componendo le pagine del proprio taccuino di viaggio. Le lezioni si svolgeranno sia al chiuso sia all’aperto, con sessioni “en plein air” per fare pratica.
Strumenti necessari: Un taccuino da disegno (formato A5 o superiore); matite HB e B; una gomma; colori pastello (di buona qualità). Saranno suggerite marche e materiali durante l’introduzione al corso.
Periodo: Ottobre / Novembre 2026
Lezione gratuita di presentazione del corso: indicativamente sabato 24 ottobre
Obiettivi del laboratorio: Acquisire le tecniche di base del disegno e della composizione; rinforzare le capacità di osservazione e riproduzione;
Per Info e partecipazione: 349 2557189 (Fabio)
Il corso prenderà avvio con un minimo di 5 iscritti e sarà curato da Fabio Cioffi, disegnatore e grafico.
Cioffi dal 2001 ha realizzato fumetti e illustrazioni per l’editoria (fanzine e riviste collettive), collaborato a serie d’animazione (Gama Movie Animation, Rai) e all’organizzazione di eventi (Musicultura Festival).
Progetta identità visive per piccole e medie imprese (Il Cioccolato dei Trappisti, Agriturismo Podere La Fornace) e dal 2018 sotto l’hashtag “Viaggi e Villaggi” racconta luoghi, viaggi e paesaggi con i disegni.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...