Tra due vite – L’ attesa, il trapianto, il ritorno – Una storia vera, di Laura Mazzieri all’ auditorium Tebaldini di San Benedetto

SAN BENEDETTO – L’Aido Gruppo Intercomunale San Benedetto del Tronto-Grottammare-Monteprandone, costantemente impegnato nella organizzazione di eventi al fine di diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, ha organizzato per giovedì 6 aprile 2017, presso l’Auditorium comunale “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto, la presentazione del libro “Tra due vite- L’attesa, il trapianto, il ritorno – Una storia vera “ di Laura Mazzeri.

All’incontro,  moderato  da Letizia Guidi, Consigliere del Gruppo Aido, oltre all’autrice ed alla Presidente Lucia Marinangeli, saranno presenti  il prof. Marco Vivarelli, Direttore Clinica Chirurgica epatobiliare, pancreatica e dei Trapianti degli Ospedali Riuniti di Ancona e il dott. Umberto Baldini, Coordinatore Ospedaliero Trapianti Asur Marche Area Vasta n.5. E’ questo un libro intenso, autentico, che parla a tutti della vita, delle sue prove difficili e della straordinaria voglia di farcela sempre. E’ un libro colmo di emozioni  in cui  Laura Mazzeri  racconta il trapianto di fegato che l’ha tenuta sospesa tra due vite, un evento che segna il confine tra un prima e un dopo, un’esistenza nuova che si deve confrontare con quella precedente, ma anche con la vita che non c’è più, quella del “Giovane Cavaliere”.

L’evento, che avrà inizio alle ore 9.15 per concludersi alle ore 12.15, è stato fortemente voluto dal Gruppo Aido nell’ambito del progetto “TVD,  ti voglio donare”, proposto anche per l’a.s. 2016/17,  per diffondere nelle Scuole Superiori la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. Gli obiettivi del progetto, in collaborazione con il dott. Umberto Baldini, sono di promuovere la cultura della donazione come scelta consapevole di arricchimento di se stessi e della comunità, nonché di favorire una conoscenza corretta sull’argomento e migliorare la consapevolezza del valore e dell’importanza, per la vita di ognuno di noi, di questa lezione di solidarietà sulla salute, affrontando tematiche attinenti alla donazione sotto l’aspetto medico-scientifico, giuridico-legale e della solidarietà sociale.

All’ incontro cui  prenderanno parte  gli studenti delle ultime classi delle locali Scuole Superiori, tutti sono invitati a partecipare  affinchè ognuno possa cogliere il valore della donazione e del trapianto con la consapevolezza che la scelta del donare è un atto di responsabilità sociale ed un grande gesto d’amore.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento