Emergenza e Fragilità 2016, un convegno sulla sicurezza degli edifici e delle scuole


SAN BENEDETTO – Emergenza e Fragilità 2016, questo il titolo del convegno che si terrà venerdì e sabato prossimi ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. L’iniziativa è nata all’ interno dell’ Ordine degli Architetti  ed ha gradualmente coinvolto altre realtà del territorio che operano nel settore della sicurezza e dell’emergenza. Tra gli organizzatori CERPA Italia Onlus (Centro Euroepo di Ricerca e Promozione all’ Acessibilità), Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno, Università degli Studi di Ferrara e Ipsseoa Buscemi di San Benedetto. Vanta inoltre il supporto del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, dei comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto e di Save the Children delle Marche. Bim Tronto, Linergy e Coop Alleanza 3.0 garantiscono la gratuità ai partecipanti.

Al centro dell’ attenzione dei relatori e dei partecipanti ci sarà la sicurezza degli edifici in particolare delle scuole in cui le giovani generazioni trascorrono gran parte del loro tempo. Venerdì 16 dicembre presso l’ Istituto Alberghiero Buscemi si svolgerà il seminario “La sicurezza per tutti e per ciascuno”, organizzato con il coordinamento regionale di Save The Children, grazie alla referente regionale Anna Rosa Cianci.

“Le relazioni –dice la coordinatrice Elisabetta Schiavone- saranno finalizzate a mettere in evidenze e a discutere le problematiche connesse con la realizzazione dei piani di emergenza in ambito scolastico e in cui siamo considerate le specifiche necessità sia degli insegnanti che degli studenti. Interverranno il prof. Stefano Grimaz dell’ Università di Udine che ha operato durante il recente terremoto  con il Nucleo Interventi Speciali dei Vigili del Fuoco”.

Ad Ascoli Piceno, invece, la tavola rotonda (dalle 8.30 alle 13 presso la Casa della Gioventù in zona Pennile di Sotto) verterà su “La sicurezza delle scuole, dall’ ordinario all’ emergenza”. Interverranno sette esperti provenienti da varie regioni d’ Italia , mentre la relazione di apertura sarà tenuta dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Mauro Malizia. Infine sabato 17 sempre ad Ascoli Piceno l’ incontro in programma avrà come argomento “Emergenza, disabilità e specifiche necessità: impariamo ad aiutare e soccorrere”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento