Concorso di Poesia

Fermo – Approvati gli interventi di illuminazione

Fermo - Approvati gli interventi di illuminazione

Realizzare un intervento di ammodernamento e ristrutturazione dell’intero impianto di pubblica illuminazione sul territorio comunale. È questo l’obiettivo dello studio di fattibilità e del relativo atto di indirizzo, approvato dalla Giunta Comunale, per avviare un Project financing per l’affidamento in concessione dei lavori di riqualificazione, adeguamento e gestione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Fermo. Un progetto che permetterà di raggiungere un livello di efficienza energetica tale da contenere i consumi per i prossimi anni, mediante l’installazione di apparecchiature più efficienti e performanti dal punto di vista sia della gestione che del consumo energetico. Inoltre, sarà l’occasione per installare le innovative tecnologie di smart city da applicare per facilitare la comunicazione in campo turistico, della mobilità e della sicurezza.
L’intervento sarà realizzato mediante capitali privati, previa applicazione del l’istituto della “Finanza di Progetto”, prevedendo che l’Ente appaltante non metterà a disposizione alcun contributo finanziario in conto capitale (in quanto l’opera dovrà essere finanziata interamente con capitali del promotore), mentre è prevista la corresponsione al concessionario aggiudicatario di un canone annuo in conto gestione nella misura massima di un milione e 90 mila euro, posto a base di gara.
La durata della concessione non sarà superiore ai 15 anni, comprensivi di due per i lavori di riqualificazione e adeguamento, decorrenti dalla data di stipula della Concessione.
La gara, il cui bando è in corso di predisposizione da parte degli uffici, sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa valutabile sulla base di elementi qualitativi e quantitativi.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento