Concorso di Poesia

Fermo Città Natale 2014: è ricco il programma

Fermo Città Natale 2014: è ricco il programma

Natale ricco quello che aspetta la città di Fermo.

Molte le iniziative culturali e musicali, quasi un evento al giorno, mostre mercato e attività dedicate ai più piccoli.

“E’ il risultato di una sintonia ideativa e operativa della Giunta” – spiega il Sindaco Nella Brambatti – “dove ognuno ha messo in campo le proprie competenze”.

Dal Ponte dell’Immacolata fino alla Befana tante idee dunque che, come ci racconta l’Assessore alla cultura Nunzio Giustozzi, coloreranno le varie strade e piazze della città, valorizzando le diverse bellezze fermane, dalle Piccole Cisterne in cui si tornerà a visitare la mostra dei presepi artistici, ai concerti nella Sala dei Ritratti e nell’auditorium San Martino passando per la chicca della Mostra Fiabesca degli Spaventapasseri a Villa Vitali.

Eventi che coinvolgeranno il Teatro dell’Aquila con L’Operetta del 12 dicembre , l’omaggio a Mozart del 14, la Tosca il e il Gran Galà Armonie della Sera il 20 e il concerto di capodanno dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana nel pomeriggio del primo gennaio.

L’accensione delle luminarie, ridotte rispetto al passato in linea con le scelte di molte altre città europee, sabato 6 dicembre in una Piazza del Popolo che, insieme a Piazzale Azzolino e le vie del centro, vedrà riempirsi di espositori di prodotti tipici locali e non con i classici mercatini natalizi per ospitare poi la Tombola Vivente di sabato 20 dicembre e la notte di San Silvestro con Giorgio Montanini a farci sorridere al nuovo anno.

“L’8 dicembre ci sarà la classica Fiera di Natale” – dichiara l’Assessore al Commercio Daniele Fortuna – “e abbiamo avuto un numero molto alto di richieste da parte degli ambulanti. Possiamo prevedere che tra mercatini e fiera arriveremo ad avere oltre 250 espositori”.

Molte le iniziative legate ai ragazzi, partendo dalle varie attività promosse dalla Biblioteca, alle tradizionali Case di Babbo Natale e della Befana. Un Babbo Natale Village all’ex mercato coperto e un torneo di minibasket alla Palestra del Coni.

Gli spazi più belli della città si sono coordinati per portare il Natale in tutta la città di Fermo, iniziative al Chiostro dei Carmelitani, al Centro Culturale San Rocco, al Conservatorio, a Palazzo dei Priori, nelle Chiese, nelle Scuole, in Piazza Sagrini e in diversi quartieri che, sotto i colori delle diverse contrade, organizzeranno diverse attività.

“Il lavoro organizzativo è svolto dal Comune ma anche dalle molte Associazioni che partecipano al nostro programma” – spiega l’Assessore al Turismo Matteo Tomassini – “Le Parrocchie, la Cavalcata dell’Assunta e tante altre realtà che hanno contribuito a organizzare un Natale ricco di eventi in città.”

Una Fermo che coinvolgerà anche i negozianti nella simpatica battaglia alla vetrina natalizia più bella, votabile su Facebook, dove verranno esposte delle foto, si spera stimolando la curiosità a visitare gli stessi esercizi commerciali.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento