Fermo – Federazione Civica, eletto Tiziano Vagnoni

Fermo - Federazione Civica, eletto Tiziano Vagnoni

A Fermo, mercoledì scorso, si è tenuto un incontro tra tutti i componenti della Federazione Civica della Provincia di Fermo. Vi hanno partecipato esponenti di tantissimi comuni della zona provenienti dal movimento civico e da liste civiche territoriali, oltre a quasi tutti i dirigenti dell’ex IDV del fermano.

Tra i primi punti all’ordine del giorno c’è stata la nomina del giovane fermano Tiziano Vagnoni a Responsabile del neo Movimento Civico. Gli altri due temi trattati nell’incontro sono stati le elezioni regionali e quelle comunali di Fermo, entrambe previste per il prossimo mese di maggio.

All’unanimità la Federazione Civica ha deciso di partecipare domenica prossima 1 marzo alle primarie regionali per la scelta del Governatore Regionale per lo schieramento del centro-sinistra appoggiando il candidato maceratese Pietro Marcolini, assessore regionale uscente con deleghe al bilancio ed alla cultura.

“La decisione, unanime – è stato affermato – è dovuta alla sua maggiore sensibilità verso le scelte e la filosofia della partecipazione ‘civica’ in politica. Ha infatti già dimostrato una grande apertura e la volontà di dialogare con coloro che non fanno parte ufficiale di nessun partito. Riteniamo che Marcolini offra una maggiore garanzia per le istanze dei movimenti civici e per la pluralità di partecipazione attiva, avendo già evidenziato nel suo programma di candidatura alla Presidenza della Regione Marche la volontà di creare una coalizione ampia ed aperta anche verso la componente attiva civica e verso i cosiddetti ‘cespugli’ senza pregiudiziali o condizionamenti di sorta. In questa coalizione i movimenti civici – ne siamo sicuri – saranno in grado di contribuire al buon funzionamento della democrazia, garantendo maggiore trasparenza in un momento in cui sono venute alla luce vicende anche poco edificanti”.

Per quanto riguarda le elezioni del Comune di Fermo, la Federazione Civica ha deciso di presentare una propria lista per la campagna elettorale, in attesa di esprimere o condividere un proprio candidato per la carica di Sindaco.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento