Concorso di Poesia

A FERMO FORUM “PROFESSIONE ACCONCIATORE”

Evento Fermo Forum 13 ottobre

E’ partita oggi  presso Fermo Forum l’attesa manifestazione “Tendenza Moda professione acconciatore”. Un’iniziativa della Confartigianato Imprese di Fermo, settore benessere, rivolta a tutte le aziende del settore con l’obiettivo di favorire la crescita professionale del comparto attraverso tre moduli formativi completi e personalizzati, che affrontano tematiche specifiche per rispondere alle esigenze degli hairstylists.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Fermo e un partner di primo piano della cosmesi come L’Oreal Professionnel è diviso in due moduli che abbracceranno l’intera mattinata del lunedì e il pomeriggio. L’Assessore alle attività economiche del Comune di Fermo, Daniele Fortuna, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione si è detto “molto orgoglioso di ospitare un evento promosso da uno dei gruppi più rilevanti nel settore come la L’Oreal Professionnel”, mentre il Presidente della Camera di Commercio di Fermo, Graziano di Battista ha garantito “pieno appoggio all’iniziativa volta a promuovere la professionalità e la formazione nel settore Benessere. Fattori fondamentali per migliorare la qualità del servizio offerto, come vantaggio competitivo nei confronti del mercato”.
Oltre 400 acconciatori e circa 160 centri per il trattamento estetico: sono questi i dati numerici che rendono l’idea della dimensione che ha assunto negli ultimi venticinque anni nel territorio della provincia di Fermo il settore del Benessere. Si tratta di un comparto che dagli anni ’80 fino ad oggi, a livello generale, ha prodotto una crescita costante ed esponenziale.

“La nostra è una categoria – riferisce Rossano Trobbiani, presidente Confartigianato benessere AP-FM – in fermento e soggetta ad un costante aggiornamento tecnologico e procedurale, oltre che per i prodotti utilizzati, per offrire al cliente sempre più esigente un trattamento e una cura della persona sempre nel rispetto della salute e nei parametri fissati dalla normativa.”

Il Responsabile Commerciale di Zona l’Oreal, Gaudenzio Mazzieri, ha posto l’attenzione sulla necessità di integrare i percorsi formativi classici con “eventi specifici del settore come appunto i seminari proposti dall’evento “Tendenza moda: professione Acconciatore”, risorse importanti per far crescere le professionalità”. Maggiori informazioni nel sito www.confartigianato.apfm.it .
Uno studio condotto dall’Osservatorio del mercato dell’hair dressing, rivela che il giro d’affari dei saloni di acconciatura in Italia è di circa 7,3 miliardi di euro l’anno e coinvolge 190 mila operatori (90 mila titolari, 100 mila collaboratori), virtualmente pari al numero totale di dipendenti della quarta azienda italiana. Lo sviluppo del settore è dovuto al grande numero di singoli imprenditori ed aziende medio – piccole, ognuna impegnata a prendersi cura dei capelli in modo competente e creativo.  
 
Programma dettagliato della manifestazione:

L’evento occuperà l’intera giornata del 13 Ottobre 2014: dalle ore 9.00 alle ore 13.00, incontro con le autorità e intervento di vari esperti di fama nazionale e internazionale del circuito L’Oreal.Verranno affrontate tematiche quali: il ruolo dell’acconciatore: un focus sul rapporto che lega cliente ed acconciatore. Il servizio fornito in salone non si esaurisce nell’esecuzione di un hair look personalizzato. Durante “l’incontro ravvicinato”che i trattamenti richiedono, i clienti stabiliscono con il proprio acconciatore un rapporto di confidenza, fondato sulla complicità e sulla fiducia reciproca. Dunque l’acconciatore come amico, “medico”, consigliere; le attitudini di consumo: per imparare ad accogliere con competenza e professionalità la consumatrice in salone. Soluzioni pratiche per accrescere nella cliente la sensazione di essere accolta con ospitalità in un contesto interattivo in cui vengono ricostruite le situazioni quotidiane del salone; il salone emozionale: Salon e-motion è un progetto per rendere l’esperienza della cliente in salone piu’ piacevole e indimenticabile. Indicando all’acconciatore un programma di formazione con step precisi, un vero e  proprio itinerario educativo. Oltre al titolare del salone, l’attenzione va al suo team, che deve saper accogliere e gestire la cliente nel migliore dei modi, e all’ambiente salone, che deve avere i requisiti per offrire alla cliente un vissuto sereno e godibile nel mondo della bellezza professionale. Il programma formativo si sviluppa non solo sotto il profilo emozionale ma anche sul tema make over ambientale, che prevede progetti personalizzati relativi alla modernizzazione dell’ambiente salone.Nel pomeriggio, invece, dalle ore 14.00 alle ore 17.30 si terrà il “LOOK LEARN: It Looks l’Oreal Autumn Winter 2014-2015”, sfilata di modelle con acconciature, taglio, colore e piega realizzate nel corso della mattinata.La partecipazione delle imprese all’evento, previa prenotazione agli uffici Confartigianato (tel. 0734.221653, è completamente gratuita. Maggiori informazioni nel sito www.confartigianato.apfm.it .

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento