Fermo – INIZIATIVA EDITORIALE SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE EDITORIALE DI CONFINDUSTRIA E SIF

Confindustria Fermo - Ai nastri di partenza il concorso nazionale "Ripensiamo il futuro"

Nuova iniziativa editoriale di Confindustria Fermo, dopo il quaderno territoriale “Innovazione nei settori produttivi maturi” pubblicato nel 2013. E’ stato realizzato e presentato, infatti, nei giorni scorsi nella sede dell’Associazione, un nuovo lavoro della collana “Quaderni territoriali”, a cura di Confindustria Fermo e S.I.F. – Sviluppo Industriale del Fermano, sul tema dell’internazionalizzazione delle PMI, con Focus mirato di analisi su 40 imprese fermane esportatrici abituali.
Con il quaderno dal titolo “Sostegno pubblico all’internazionalizzazione e contesto competitivo fermano” viene passato in rassegna il Sistema nazionale e regionale a supporto delle imprese che intendono aprirsi all’estero, o consolidare sui mercati internazionali il proprio posizionamento competitivo; in particolare, nella prima sezione, vengono posti a confronto strumenti e politiche per valutarne funzionalità ed impatto sulle imprese, ma anche per ricercare possibili aree di miglioramento ed espansioni sempre più tarate sui loro fabbisogni.
Nella seconda sezione, il campo di analisi si sposta sul territorio fermano ed in particolare su 40 imprese di tutti i settori produttivi provinciali, delle quali si studiano caratteristiche strutturali, traiettorie di internazionalizzazione e mercati internazionali, presso cui intendono estendere in futuro la propria operatività.
A seguito dell’analisi svolta, Confindustria Fermo ha approntato un programma di internazionalizzazione finalizzato a sostenere le imprese su mercati strategici ed in crescita, con iniziative dal taglio funzionale ed operativo.
Al riguardo, vanno segnalate le attività già svolte ed ancora in fase di svolgimento presso la Repubblica Ceca, Boemia Centrale in particolare, presso il mercato cinese e presso l’Arabia Saudita, organizzate con il supporto di Simest ed altri partner pubblici e privati.
Il lavoro, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Fermo, sarà divulgato presso tutti gli operatori economici fermani e potrà per loro costituire bussola utile ad orientarne scelte e decisioni.
“Confindustria Fermo sostiene le imprese socie nel percorso di crescita sui mercati internazionali – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Fermo Andrea Santori. Il lavoro costituisce un pratico strumento al servizio delle imprese già presenti sui mercati esteri, o che intendono accedere ad altri contesti competitivi internazionali. Ringrazio la Camera di Commercio fermana per il contributo importante alla sua realizzazione”.
“Dopo il quaderno presentato nel 2013 sul tema dell’innovazione, abbiamo pubblicato un nuovo lavoro, focalizzato quest’anno sull’internazionalizzazione e sui percorsi di crescita estera delle imprese fermane. Innovazione ed internazionalizzazione costituiscono, insieme alla formazione, aree su cui Confindustria Fermo e S.I.F. investono per sostenere le imprese nei loro processi di crescita competitiva” – ha sottolineato Gaetano Ascenzi, Presidente di S.I.F. e Vicepresidente di Confindustria Fermo.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento