Fermo – La Fracassetti cresce con la musica

Fermo - La Fracassetti cresce con la musica
Crescere con la musica è una peculiarità dell’Istituto Comprensivo “Fracassetti-Capodarco” di Fermo, scuola ad indirizzo musicale, ed è anche il nome di un progetto, attivo già dall’anno scorso, che coinvolge la scuola primaria e dell’infanzia dell’Istituto.
Approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha lo scopo di utilizzare la musica come mezzo di formazione, comunicazione ed espressione, anche con alunni diversamente abili, coinvolgendo diversi insegnanti specialisti di musica. 
Ai bambini della scuola primaria vengono proposte attività periodiche in orario curricolare di ascolto musicale, pratica strumentale, pratica vocale, musica e movimento. Per i bambini della scuola dell’infanzia le proposte didattiche privilegiano l’esplorazione, l’imitazione, la creatività e l’improvvisazione. Nella scuola media i ragazzi dell’indirizzo musicale imparano a suonare uno strumento, potendo fruire di lezioni individuali; imparano inoltre a suonare in un’orchestra con lezioni di musica d’insieme.
Quest’anno il progetto ha previsto anche la realizzazione di strumenti musicali autocostruiti con l’aiuto dei genitori degli alunni, sotto la guida degli insegnanti. Il progetto tecnico degli strumenti da costruire è stato realizzato dal Prof. Andrea Strappa.
Le famiglie hanno accolto con grande entusiasmo, impegno e perizia questo nuovo ruolo; lo scorso mese infatti sono stati distribuiti più di 90 flauti “fatti in casa” a tutti gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria San Michele Lido e Salvadori; in questi giorni si stanno realizzando 7 xilofoni.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento