Fermo, la voce di Lauren Henderson a Jazz e non solo jazz


FERMO – Ancora un sabato in compagnia della musica di “Jazz e non solo jazz”, festival organizzato dal Comune di Fermo e dall’Associazione “Gabriele D’Annunzio”, in collaborazione con Round Music, con il contributo del Consiglio Regionale delle Marche, la Fondazione Carifermo, Solgas e Vega come main sponsor.

Il 27 luglio, inserito nel programma della Notte delle Meraviglie di Fermo, il concerto della cantante statunitense Lauren Henderson, affiancata dal quartetto del batterista Elio Coppola. Data con ospite internazionale per il festival di casa a Piazzale Azzolino, con la Henderson che arriva a Fermo per il suo Europa Tour, insieme a Coppola, Bruno Montrone  al pianoforte, Massimo Barrella alla chitarra e Giuseppe Venezia al basso.

Lauren Henderson è cantante, pianista e compositrice jazz dalle sonorità latin, soul e fusion – commenta Andrea Alfieri, direttore artistico del festival – ha affrontato un percorso musicale in cui l’esplorazione delle proprie origini caraibiche e latine è stato un tema centrale. Nel suo tour europeo è affiancata dal quartetto del batterista Elio Coppola, che il pubblico di Jazz e non solo jazz ha già apprezzato in altre edizioni. Sarà un concerto di grande musica, ideale per la Notte delle Meraviglie”.

Henderson vanta un background musicale piuttosto eclettico, ma che mantiene radici profonde nel jazz con influenze importanti quali quelle di artisti come Shirley Horn, Nancy Wilson, Anita O’Day, Chris Connor, Sarah Vaughan, Astrud Gilberto, Omara Portuondo e molti altri. Dal 2011, anno del suo album di debutto, ha pubblicato diverse raccolte di brani originali e di classici importanti (Duke Ellington, Hoagy Carmichael, Antonio Carlos Jobim, Rogers and Hart) mentre a marzo 2018 dà alle stampe ÁRMAME, prodotto dal pluripremiato Mark Ruffin, con partecipazioni illustri, album ormai stabilmente inserito nella Top 40 di JazzWeek.

Il concerto, con inizio alle ore 21.45, sarà  trasmesso in diretta dalla web radio Stazione 41. Ingresso libero.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...