Fermo – Piano Antenne: dice la sua San Michele Lido

Fermo - Piano Antenne: dice la sua San Michele Lido

Proseguono gli incontri nei quartieri sul Piano delle Antenne. Giovedi sera al centro sociale San Michele Lido si è svolta la seconda assemblea per arrivare all’elaborazione dell’importante strumento che permette al Comune di individuare i siti più idonei all’installazione di ripetitori di telefonia mobile. Ad ascoltare la presentazione dell’Assessore all’Ambiente Matteo Silenzi, una cinquantina di persone fra i quali il Sindaco, diversi consiglieri comunali, comitati di quartiere e residenti della zona. Dopo l’excursus normativo sulla telefonia mobile che delinea la possibilità per i Comuni di stabilire regolamenti in materia, l’Assessore ha presentato la situazione esistente nella zona nord del Territorio Comunale. In totale fra Capodarco, Lido di Fermo, Casabianca, Lido Tre Archi, sono 12 le antenne di telefonia mobile già installate. In riferimento alle zone di sviluppo indicate dalle compagnie, eventuali nuovi apparati possono essere destinati a siti pubblici già esistenti, ai quali si aggiunge la zona artigianale di San Marco, sito di interesse per il wi-fi. “Nella bozza di Piano delle Antenne – ha spiegato l’Assessore Silenzi – si ipotizzano i posizionamenti seguendo il criterio della “predilezione” di aree pubbliche. Questo permette un maggior controllo degli impianti e la destinazione degli introiti del canone al monitoraggio delle emissioni”. L’Assessore ha poi illustrato per ogni singolo sito indicato i livelli di emissione, sia nello stato attuale che nelle ipotesi di sviluppo. “L’obiettivo di questi incontri è capire insieme come arginare la presenza dei ripetitori – ha sottolineato Silenzi – a San Michele Lido abbiamo avuto un confronto aperto con i presenti per ragionare su come sviluppare il piano nella zona Nord”. L’Assessore ha infine raccolto l’invito di alcuni consiglieri e semplici cittadini a lavorare, per il riposizionamento dei siti più a rischio all’atto della scadenza dei contratti privati.

Le assemblee proseguiranno la prossima settimana: lunedì 6 ottobre sarà la volta di Santa Caterina (Sala Rita Levi Montalcini), mercoledì 8 ottobre incontro presso il centro sociale Campiglione. Chiusura con le due assemblee riguardanti il centro, la prima venerdì 10 ottobre al centro sociale Rione Murato, l’altra lunedì 13 ottobre al centro sociale Santa Petronilla.

Si ricorda che sul sito del Comune di Fermo, www.comune.fermo.it, alla sezione “Partecipazione”, è consultabile la documentazione completa relativa alla bozza di Piano delle Antenne: regolamento comunale, gli stati attuali relativi alla mappatura delle diverse compagnie telefoniche, l’ipotesi di sviluppo per ogni singola compagnia, l’impatto elettromagnetico allo stato attuale e nell’ipotesi di sviluppo e la mappa delle localizzazioni. Nella stessa sezione, i cittadini possono inviare osservazioni attraverso la mail partecipazione.antenne@comune.fermo.it.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento