Concorso di Poesia

Fermo – Recital del pianista Zhi Chao Julian

Fermo - Recital del pianista Zhi Chao Julian Jia

Ancora un fuoriclasse internazionale del pianoforte, sarà il protagonista del concerto organizzato per la Stagione Concertistica dalla Gioventù Musicale e dal Comune.

Domenica 8 febbraio, alle ore 17 nella Sala die Ritratti, si esibirà il pianista cinese Zhi Chao Julian Jia, vincitore tra l’altro del primo premio assoluto, premio speciale della critica e premio del pubblico al Concorso „Casagrande“ 2014.

La Stagione fermana si distingue sempre anche per la presenza di questi grandi artisti, spesso stranieri che calcano le platee dei più celebrati Teatri e Sale del mondo, vincitori dei più blasonati concorsi internazionali.

Dopo un’apertura con il Rondò K485 di Mozart, il programma che il 23enne talento cinese eseguirà sarà incentrato su alcune delle più belle composizioni di autori romantici del pieno

Quindi Schubert con „Drei Klavierstucke“, Ravel con „Sonatina“, Liszt con la „Rapsodia Ungherese n.6“ Ma la parte del leone in un programma incentrato sul romanticismo non poteva non farla Chopin del quale verranno proposti „Andante spianato e Grande Polacca brillante“, “Berceuse op.57“ e “Fantasia improvviso op.66“

Zhi Chao Julian Jia, nato il 19 dicembre 1991 in Cina, ha iniziato a prendere lezioni di musica all’età di sei anni. All’età di 12 anni ha iniziato a studiare allo Schumann College a Düsseldorf e a 16 anni è stato ammesso nella classe di pianoforte presso l’Università di Musica di Hannover.

Julian Jia ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua carriera: ha vinto il primo premio e il premio “talento speciale“ al Concorso Pianistico Nazionale di Macao del 2001, il primo premio al Concorso Asian Music in Cina Guang Zhou 2003, il secondo premio e il premio speciale per la migliore interpretazione Liszt al Concorso Internazionale Franz Liszt Piano Competition a Weimar del 2005, terzo premio e il Premio Stampa al Concorso Pianistico Internazionale per Giovani

Musicisti a Enschede 2006, il primo premio, il premio speciale Haydn e il premio speciale EMCY al Concorso Internazionale per Giovani Pianisti a Ettlingen 2008, semifinalista al Leeds piano competition nel 2009, terzo premio al Frédéric Chopin Piano Competition di Colonia nel 2010 e finalista al Clara Haskil International Piano Music Competition nel 2011. Primo premio, premio della Critica, premio del Pubblico alla trentesima Edizione del Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande nel 2014. Julian Jia è esibito come solista, musicista da camera e con orchestre sinfoniche in tutta Europa e in numerosi Paesi del mondo.

Ha registrato concerti live per emittenti radiofoniche e televisive.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento