FERMO – TAVOLO DELLE POVERTA’: RACCOLTA STRAORDINARIA DI ALIMENTI

 

Appuntamento il prossimo 6 giugno

nei supermercati del territorio provinciale

 

Dare un contributo, in termini di sostegno, ed allo stesso tempo un segnale forte contro la povertà e l’indigenza. E’ questo l’obiettivo che si propone la raccolta straordinaria di alimenti che si terrà il 6 giugno 2015, in 29 supermercati della Provincia di Fermo. L’iniziativa è organizzata dalla rete di associazioni ed enti del Tavolo delle Povertà, un coordinamento che opera attivamente dal 2009 nella lotta all’indigenza e all’emarginazione nel territorio provinciale, grazie alla collaborazione attiva di 19 soggetti tra associazioni ed Ambiti Sociali.

 

A due anni dal successo della prima raccolta straordinaria “congiunta” di alimenti e prodotti, l’iniziativa viene riproposta in considerazione delle reali necessità di chi, anche in questo territorio versa in situazioni di bisogno e che negli ultimi tempi, complice la crisi economica internazionale, sono aumentate e si sono ulteriormente aggravate.

Sarà possibile donare recandosi a fare la spesa nei supermercati (in elenco), nell’intera giornata di sabato 6 giugno, dove i volontari delle associazioni del Tavolo delle Povertà saranno pronti a fornire informazioni sulla raccolta. In particolare, gli alimenti a lunga conservazione e i prodotti di cui si necessita con urgenza sono: latte, pelati, tonno, legumi, olio e prodotti per l’infanzia.

Nel maggio 2013, per la prima di queste iniziative congiunte, sono stati coinvolti quasi 200 volontari, inclusi gruppi giovanili e scout, che, grazie alla generosità dei titolari di 30 supermercati, hanno consentito al Tavolo di raccogliere ben 6.573,84 Kg di alimenti  da destinare alle famiglie e alle persone in difficoltà che ogni settimana si rivolgono ai Servizi Sociali e alle associazioni del Fermano.

 

Le associazioni di volontariato del Tavolo delle Povertà che promuovono l’iniziativa sono: Ass.ne Il Ponte, Ass.ne Centro di Solidarietà CdO Marche Sud, Croce Rossa Comitato Provinciale di Fermo, Ass.ne Nazionale Famiglie Numerose, Ass.ne Centro di Solidarietà Monti Sibillini, Ass.ne Perigeo, Ass.ne Il Samaritano, Gruppo Volontariato Vincenziano Porto Sant’Elpidio, Ass.ne La Liberata, Ass.ne Misericordia, Caritas Parrocchiale Sant’Elpidio a Mare,  Parrocchia San Pio X.

 

Enti che collaborano e sostengono l’iniziativa sono: Ambito Sociale XIX (Comune capofila Fermo), Ambito Sociale XX (Comune capofila Porto Sant’Elpidio), Ambito Sociale XXIV (Comune capofila Comunanza), Caritas Diocesana, CSV Marche.

 

Contatti

Dott.ssa Sibilla Zoppo Martellini, Ambito Territoriale Sociale XIX – Fermo: tel. 0734  603174 – email ambitosociale 19@libero.it

Coordinatrice della raccolta, Sig.ra Paola Gerosa, Associazione Il Ponte: tel. 0734 226972 –  email assoponte@virgilio.it

https://www.facebook.com/TavoloDellePoverta

 

FERMO

  1. COOP Adriatica – Via XXV Aprile
  2. SÌ CON TE – Via Mannocchi/Tornabuoni
  3. Punto SIMPLY di Paradisi Mirella – Via Appennini, 26
  4. Punto SIMPLY di Paradisi Mirella – Viale Trieste
  5. Punto SMA di Casturà Simone – Via della Carriera
  6. LA BOTTEGA DEI SAPORI – Via Repubblica
  7. Supermercato A.G.S – Via Tirassegno
  8. Supermercato SIGMA – Via Tiziano 8, zona Tirassegno
  9. COAL Mercatino Simpatia – Via G. Leti, 43/A

 

PORTO SAN GIORGIO

  1. SIMPLY – V.le della Repubblica, 17
  2. SIMPLY di Cosimi Domenico – Via Verdi
  3. OASI – Via Solferino, 2
  4. Punto SIMPLY – Via Foscolo
  5. Punto SIMPLY – Viale dei Pini
  6. CONAD – Via Andrea Costa

 

PORTO SANT’ELPIDIO

  1. SIGMA – Via Canada 3
  2. EUROSPIN – Strada Provinciale Faleriense, 6
  3. CONAD –Via Caserta 10
  4. AUCHAN – Via Fratte, 41

 

SANT’ELPIDIO A MARE

  1. CONAD FARMAR – Via Porta Romana 132
  2. CONAD Elpidiense – Via Murri 139
  3. Alimentari QUADRIFOGLIO – Via Filippo Turati, 380, Bivio Cascinare
  4. CONAD MARGHERITA – Via Castellano, 1973, Castellano

 

CASETTE D’ETE

  1. EMI Market  – Via Italo Calvino, 54
  2. SIGMA – Corso Garibaldi, 55
  3. COAL – Via XXV Aprile, 6

 

PETRITOLI

  1. EUROSPIN – C.da San Marziale 99/B – Valmir

 

MONTEGIORGIO

  1. HURRÀ, F.lli ROSSETTI – Via Faleriense Est

 

PIANE DI FALERONE

  1. DUM – Via Enrico Fermi, 5/C

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento