Fermo: torna l’Oktoberfest

Oktoberfest 2015 presentazione

Torna l’Oktoberfest a Fermo: Appuntamento dall’8 al 10 ottobre prossimi.

Dall’8 al 10 ottobre 2015 si rinnova in Piazza del Popolo, a Fermo, l’appuntamento con l’Oktoberfest. L’evento, che rientra nell’ambito del gemellaggio della Città di Fermo con la Città francone di Ansbach, già dalla sua prima edizione del 2007 è organizzata con la collaborazione dell’Associazione “Amici di Ansbach”, presieduta da Francesco Gismondi, e dell’Associazione “Amici di Fermo e del Fermano”. A rappresentare la città tedesca a Fermo ci sarà Ute Schlieker, Direttrice dell’Ufficio Turismo e Cultura, Nina Maurer, dell’Ufficio Informazioni turistiche, Horst Borowsky, responsabile Oktoberfest dell’Associazione “Amici di Fermo e del Fermano”.

 

“L’Oktoberfest è uno degli eventi più vissuti in città dopo la Cavalcata –  ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – che va a sviluppare ulteriormente il gemellaggio in atto fra le due comunità che, fra le altre cose, si sta aprendo anche su altri versanti di collaborazione come lo sport, il turismo, la cultura e la Protezione Civile”.

 

“Siamo sempre molto felici di questo gemellaggio e dell’Oktoberfest – ha aggiunto Ute Schlieker, Direttrice dell’Ufficio Turismo e Cultura di Ansbach – oltre alla nostra delegazione sono presenti a Fermo anche altri 35 turisti tedeschi che in questi giorni visiteranno le vostre bellezze culturali”.

 

Per il 2016 le due città definiranno insieme un ricco programma di eventi che coroneranno i festeggiamenti per il decimo anniversario della firma del gemellaggio, eventi che si svolgeranno in un primo momento a luglio del prossimo anno nella città tedesca e ad ottobre a Fermo in occasione dell’Oktoberfest.

 

Dalla Germania, inoltre, sono presenti l’Associazione “Amici di Fermo e del Fermano”. “Presenteremo – ha detto Horst Borowsky – prodotti dell’artigianato tipico e la musica del gruppo folkloristico “Die Fidelen Eyber”, molto noto in tutta la Baviera”.

 

“Siamo soddisfatti e lieti di questa festa e del gemellaggio che si rinnova ogni anno – hanno detto Francesco Gismondi, Presidente dell’Associazione “Amici di Ansbach” e Giuseppe Rossi del direttivo – quest’anno inoltre è l’associazione stessa che ha acquistato e gestisce la somministrazione della birra che sarà di tre tipi”.

 

Gli stand resteranno aperti al pubblico dall’8 al 10 ottobre, dalle ore 18.00 alla mezzanotte, mentre giovedì 8 ottobre alle ore 19.30 è in programma la tradizionale cerimonia della spillatura. Ansbach proporrà prodotti enogastronomici tipici bavaresi in collaborazione con un catering tedesco
Alla realizzazione della manifestazione hanno collaborato anche la Cavalcata dell’Assunta, il Centro Sociale San Girolamo, l’Associazione Usa Santa Caterina e Garden Idea Verde.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento