
Fermo – Visita e auguri del Sindaco per il nuovo anno scolastico
Il Sindaco, accompagnata dai Dirigenti degli Istituti Comprensivi (Evangelisti e Corallini) ha salutato i bambini della Primaria Tirassegno, delle scuole dell’infanzia Tirassegno e Salvano e della Primaria San Claudio, dove sono stati consegnati agli alunni i kit dei lavori che sono in corso. Nelle scuole anche gli assessori della Giunta Comunale.
Di seguito la lettera di augurio del Sindaco inviata alle scuole nei giorni scorsi:
Rivolgo, oggi, inizio del nuovo anno scolastico, il mio affettuoso saluto a tutti gli studenti di ogni età ed auguro loro buon lavoro e proficuo anno unitamente agli insegnanti, al personale amministrativo, tecnico e a quanti sono impegnati nell’Istruzione, componente fondamentale della società.
Vorrei ricordare ai ragazzi ed ai loro familiari che lo studio è fatica ma è essenza per garantire il futuro alle nuove generazioni.
Il necessario confronto di idee e di tradizioni nasce proprio dentro le aule ed oggi piu’ che mai il confronto si arricchisce, stante la varietà di culture che si incontrano e convivono: insomma nella scuola e con la scuola si impara a vivere insieme, nel rispetto di valori e di regole condivisi con responsabilità ed equità.
L’Amministrazione Comunale, pur nelle ristrettezze provocate dalla crisi generale, è vicina al mondo della Scuola, nella piena comprensione della necessità di sostenere il percorso formativo non solo quindi quello della fascia dell’obbligo ma anche quello delle superiori, rendendo piu’ moderna la formazione degli studenti, potenziando il sistema scolastico a cominciare dagli edifici.
Da ex insegnante vorrei rivolgere un augurio particolare al corpo docente ed un vivo ringraziamento per il contributo, sempre piu’ faticoso, ma di grande soddisfazione, offerto alla comunità e alla cultura formando giorno dopo giorno, persone piu’ sensibili, futuri professionisti e soprattutto bravi cittadini.”