Festa della Repubblica: a Fermo il concerto organizzato dall’associazione Amadeus con la Prefettura e il comune

FERMO – In occasione della Festa della Repubblica, lunedi 2 giugno, nel Teatro dell’Aquila di Fermo, alle ore 18.30, con ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria al sito http://www.liveticket.it), oppure telefonando alla biglietteria 0734/284295, è in programma un concerto lirico sinfonico dell’Orchestra sinfonica Amadeus, che prevede l’esecuzione di musiche di Verdi, Mascagni, Elgar, Carl-Orff Donizetti, Strauss Jr e Puccini.

Il concerto presentato da Sabrina Bristot e organizzato dall’Associazione Amadeus di Fermo, in collaborazione con la Prefettura e il Comune di Fermo, vede la partecipazione del tenore Dongjae Son, artista emergente, e del soprano Patrizia Biccirè, docente di canto nei conservatori di Piacenza e Reggio Emilia, la cui carriera internazionale è iniziata sul palcoscenico del Rossini Opera festival di Pesaro.

Dirigerà il concerto il Maestro Mirco Barani, che è anche il direttore artistico dell’associazione Amadeus, dell’orchestra sinfonica e  della Banda giovanile Città di Fermo: vincitore di 18 concorsi Nazionali e Internazionali, Barani ha conseguito il diploma di direzione d’orchestra sotto la guida del Maestro Dimitrov, si è esibito in prestigiose sale in Francia, Germania, Austria, Polonia, Grecia, Inghilterra, a San Pietroburgo, presso la Grande Sala Shostakovich della Filarmonica e negli Stati Uniti presso il “Bing Concert Hall” dell’Università di Stanford in California,

Nel 2015 è stato premiato con l’Oscar delle eccellenze marchigiane per il settore musica e spettacolo. Dal 2007 è docente di direzione presso l’Accademia di direzione di Fermo.

Il concerto offrirà l’esibizione del Coro Amadeus di Fermo, con la guida del Maestro Maria  Pauri, del Coro Tomassini di Serra de Conti diretto sempre dal M. Mirco Barani

L’Associazione musicale “Amadeus”, presieduta da Arianna Isidori, è nata nel 2016 e si è costituita proprio con l’intento di ricostituire la Banda Città di Fermo, un orchestra fiati, dare vita alla “junior band” cittadina, far nascere l’Accademia di direzione DAS per la formazione di direttori. Vanta numerosi concerti, la partecipazione e l’organizzazione di stage e masterclass e nel settembre del 2021 anche l’onore di suonare ed essere ricevuta in Vaticano dall’ appena scomparso Papa Francesco.

Stefania Mezzina

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...