
ROMA – “Auguri all’Italia e agli italiani,basta campagna elettorale e strumentalizzazioni sui migranti”. Così le associazioni dei medici di origine straniera in Italia(Amsi), le Comunità del Mondo Arabo in Italia(Co-mai), la Confederazione Internazionale laica interreligiosa(Cili-italia) e il movimento internazionale Uniti per Unire e le associazioni e Comunità aderenti esprimono con tutto il cuore gli auguri all’Italia, agli italiani, a chi ama l’Italia, a chi contribuisce tutti i giorni alla crescita, la democrazia e la libertà in Italia sia italiani che nuovi italiani e cittadini di origine straniera residenti regolarmente in Italia.
“Ancora una volta -dichiara il dott. Foad Aodi, Fondatore dell’Amsi – malgrado il giorno di festa diciamo di nuovo basta a strumentalizzazioni politiche sui migranti in ogni occasionehe e ringraziamo il Presidente della Camera Roberto Fico che ha auspicato che sia la festa di tutti italiani e di chi vive in Italia. Se non iniziamo a promuovere politiche e campagne a favore dell’appartenenza di essere italian , amare l’Italia, rispettare le leggi e la cultura italiana ed imparare la lingua italiana da parte dei cittadini di origine straniera in Italia, non avremo mai una vera e completa integrazione anzi il contrario.
Non si può, in ogni occasione fare passare il concetto sbagliato che l’ Italia è solo per gli italiani ed escludiamo gli immigrati dalle politiche di interesse nazionale -conclude Aodi- e quindi ribadiamo il nostro impegno a favore dell’Italia, degli italiani,dei cittadini di origine straniera. Chi sbaglia paga indipendentemente dalle sue origini o la sua religione e promuoviamo questo nostro appello a tutti anche al Ministro Matteo Salvini #PrimagliEsseriUmani”.